Home » Biciclette, stretta sul codice della strada: fino a 400€ di multe

Biciclette, stretta sul codice della strada: fino a 400€ di multe

Multa alle biciclette - Fonte AdobeStock
Multa alle biciclette – Fonte AdobeStock

Arriva un’importante stressa al codice della strada per quanto riguarda il transito in bicicletta, puoi rischiare fino a 400 euro di multa.

Forse non tutti lo sanno ma anche questo mezzo di trasporto ha delle regole fissate da questo complesso di norme, per cui anche utilizzando questo strumento possiamo incorrere in sanzioni piuttosto salate.

Non tutti quindi sono consapevoli che esistono delle circostanze per cui possono essere puniti dagli ausiliari del traffico, a volte anche in circostanze davvero impensabili come quelle che vogliamo proporvi oggi.

Facciamo luce dunque su quali sono i comportamenti in bicicletta a cui non pensiamo mai ma che potrebbero essere puniti dal codice della strada.

Codice della strada, cosa non dobbiamo mai fare in bicicletta

A volte si fa davvero fatica ad inquadrare la bicicletta come un vero e proprio mezzo di trasporto, ma il fatto che anche il loro transito sia regolato dal codice della strada dovrebbe farci ricredere profondamente. Non è infatti raro che anche i ciclisti possano prendere delle multe per abitudini ormai radicate ma che sono del tutto sbagliate.

In particolare non si pensa mai che il transito sulle strisce pedonali è consentito solo se si spinge la bicicletta a mano (pena 25 euro di multa) e che se si attraversa con il rosso al semaforo anche con la bici si può arrivare a prendere una multa di ben 163 euro. Una simile cifra, inoltre, è prevista anche se utilizziamo il cellulare o gli auricolari per ascoltare la musica. Non sono però le uniche regole da osservare con la bicicletta, ma anche altre che possono mettere in pericolo gli altri.

Multa alle biciclette - Fonte AdobeStock
Multa alle biciclette – Fonte AdobeStock

Fai attenzione a cosa fai in bicicletta, la multa è dietro l’angolo

Anche la bicicletta può insomma costituire un pericolo per sé e per gli altri, per cui anche questo mezzo di trasporto deve assolutamente essere regolato da alcune norme come quelle previste dal codice della strada. Sapevate, ad esempio, che il passaggio su marciapiedi è assolutamente vietato? anche camminare contromano è contro la norma – due abitudini per altro piuttosto radicate nel nostro paese – e in entrambi i casi si può rischiare una multa di 41 euro.

Non utilizzare i dispositivi di illuminazione quando prescritto prevede invece una multa di 24 euro; una cifra simile anche per chi procede al traino o a condurre animali mentre si trova in bicicletta, per cui si rischia una sanzione di 25 euro. Fai molta attenzione insomma, soprattutto perché in generale si tratta di norme che puntano alla propria sicurezza ma anche a quella degli altri – che è la vera ragion d’essere del codice della strada.