Home » Milly Carlucci malata, non c’è più niente da fare: é incurabile

Milly Carlucci malata, non c’è più niente da fare: é incurabile

Milly Carlucci - Fonte Rai Play
Milly Carlucci – Fonte Rai Play

Si torna a parlare della bella Milly Carlucci, questa volta per una patologia che l’ha colpita completamente incurabile.

La conduttrice, dopo anni di indiscrezioni sul suo conto, si è lasciata andare ad un rivelazione che ha sconvolto i fan, spiegando che una delle sue caratteristiche più note è in realtà dovuta ad una patologia molto particolare.

Una condizione senz’altro che ha condizionato profondamente la sua vita, soprattutto perché si è manifestata proprio mentre si rilassava in vacanza provocandole dei sintomi piuttosto gravi che per molti – dal punto di vista estetico – possono essere considerati anche piuttosto imbarazzanti.

Ma cosa è successo all’amatissima conduttrice di Ballando con le Stelle? Cerchiamo di ripercorrere le dichiarazioni fatte da Milly stessa.

Milly Carlucci sconvolge i fan, ecco quale patologia l’ha colpita

Uno dei particolari estetici che ha sempre colpito i fan di Milly Carlucci è la sua pelle estremamente chiara, che sembra non essere mai stata esposta ai raggi solari. In un certo senso, almeno negli ultimi anni, è esattamente così ma non è stata una libera scelta della conduttrice di Ballando con le Stelle, dal momento che è stata obbligata dalla manifestazione di una patologia molto particolare.

Non troppo tempo fa infatti la donna ha rivelato di essere stata colpita dalla malattia del sole (tecnicamente nota come EPP-protoporfiria eritropoietica), ovvero una condizione che le impedisce di esporsi ai raggi UV. La prima volta che si sono manifestati i sintomi Milly si trovava in barca e il suo corpo ha iniziato a riempirsi di macchie – che peraltro necessitano di un trattamento molto particolare. Per questo ad oggi la conduttrice non solo deve andare sia al mare che in montagna ben coperta ma mettere la protezione totale e ovunque anche per uscire di casa.

Milly Carlucci - Fonte Rai Play
Milly Carlucci – Fonte Rai Play

Malattia del sole, cos’è e che complicazioni comporta

Una condizione molto particolare, insomma, quella di Milly Carlucci, che per altro è stata colpita da una patologia molto rara – si stima che colpisca 5 persone ogni milione. Si tratta di una condizione per cui avviene un difetto nella produzione di emoglobina, il quale a sua volta comporta un’estrema fotosensibilità e la manifestazione di sintomi abbastanza acuti.

Tra i più noti abbiamo la presenza delle macchie su menzionate, dolori intensi, edema e bruciore della zona colpita. Con il passare del tempo, se non trattata, la zona può inspessirsi e possono presentarsi anche gravi problemi epatici a causa delle sostanze che si accumulano nell’organismo. Proprio per questo si tende ad avere un approccio multidisciplinare alla patologia, ovvero tenendo il paziente sotto controllo con esperti di vario tipo.

Per quanto riguarda la cura, ad oggi sarebbe disponibile un nuovo farmaco da impiantare sotto la cute che mira a contrastare le manifestazioni cutanee – agirebbe dunque sui sintomi e non sulla malattia stessa. Purtroppo infatti una soluzione definitiva non è stata ancora messa a punto, motivo per cui in genere si procede con la prescrizione di creme solari (che hanno comunque un’efficacia limitata) e integratori ad attività antiossidante.