Home » Mal di Denti insopportabile, intervieni subito: i sintomi allarmanti

Mal di Denti insopportabile, intervieni subito: i sintomi allarmanti

Mal di denti - Fonte AdobeStock
Mal di denti – Fonte AdobeStock

In caso di mal di denti insopportabile è essenziale intervenire subito e non trascurare i sintomi allarmanti.

I problemi del cavo orale infatti possono portare a gravissime complicazioni per cui poi l’iter di guarigione può essere particolarmente duro – soprattutto se abbiamo a che fare con particolari infezioni o patologie che richiedono sia l’uso di farmaci che intervento chirurgico.

Proprio per questo, dunque, non bisognerebbe mai sottovalutare i sintomi, nemmeno quello più leggero, e rivolgerci quanto prima al nostro dentista per valutare la salute dei nostri denti prima che il quadro possa peggiorare.

Vediamo dunque quali sono le manifestazioni che non devono mai essere prese sottogamba e come si deve intervenire nei casi peggiori.

Mal di denti, a cosa può essere dovuto

I problemi ai denti possono essere di varia natura e, soprattutto, possono essere di tipo cronico oppure acuto ma soprattutto più o meno gravi per la nostra salute in base alla causa scatenante. In effetti bisogna tener presente che non sempre questo tipo di disturbo è correlato direttamente ad un problema del cavo orale, ma può essere coinvolto indirettamente nella patologia.

Spesso infatti si accusa dolore anche in caso di sinusite e mal d’orecchi, ma anche in caso del bruxismo – senz’altro più diretto  delle due precedenti ma comunque causato solitamente da un problema come ansia o stress. In questi casi può essere utile visitare piuttosto un otorinolaringoiatra o pensare ad un bite, ma in genere si risolvono più facilmente, al contrario di problemi come infezioni, che causano sintomi abbastanza precisi.

Mal di denti - Fonte AdobeStock
Mal di denti – Fonte AdobeStock

Mal di denti, ecco quando devi preoccuparti

Cerchiamo ora di capire in quali casi dobbiamo allarmarci e correre immediatamente ai ripari prima che il quadro clinico possa peggiorare enormemente. In particolare là dove il dolore prosegue per più di due giorni, non passa nemmeno con gli antidolorifici ed è associato a febbre è bene contattare quanto prima il dentista.

Si può essere incappati in problemi come parodontite, carie, pulpite e ascesso – tutte condizioni provocate da un’infezione e che, se non trattata tempestivamente con il giusto antibiotico, necessitano di un lungo e doloro intervento chirurgico. Anche per questo, oltre a mantenere una buona igiene orale (utilizzando lo spazzolino almeno due volte al giorno e il filo interdentale) gli esperti consigliano di sottoporsi a screening frequenti per poter bloccare immediatamente questo tipo di manifestazioni – ossia ancora prima che possano provocare dolore.