Home » Cimici del letto, rischi di riempirti di punture: controlla subito la tua pelle

Cimici del letto, rischi di riempirti di punture: controlla subito la tua pelle

Cimici del letto - Fonte AdobeStock
Cimici del letto – Fonte AdobeStock

Fai estrema attenzione al tuo letto e controlla immediatamente la tua pelle, rischi di riempirti di punture a causa delle cimici del letto.

Una condizione di cui purtroppo si parla fin troppo spesso, soprattutto per rammentare l’importanza di una buona pulizia del materasso – a cui purtroppo si pensa sempre relativamente poco. Molto spesso infatti si pensa che sia sufficiente cambiare spesso le lenzuola per poter dormire in uno spazio salubre, ma le cose non stanno esattamente così.

Molto spesso infatti nel nostro amato letto, anche con la biancheria appena cambiata, si possono annidare questi piccoli parassiti che possono pungerci mentre dormiamo comportando non solo moltissime bollicine su tutto il corpo ma anche fastidio piuttosto intenso.

Proprio per questo è quanto mai essenziale sia sapere come curare gli eventuali morsi ma anche cosa dobbiamo fare per poter disinfestare il nostro amato materasso.

Cimici del letto, cosa sono e che sintomi comportano

Quando parliamo di cimici dei letti intendiamo dei piccoli parassiti che si possono annidare nei nostri materassi e che si cibano di sangue – motivo per cui ci pungono esattamente come le zanzare. Non a caso i segni del morso sono del tutto identici e provocano anche medesimi sintomi. A meno che non si abbia una soglia di sensibilità elevata a questo tipo di puntura infatti solitamente si presentano delle bollicine rosse che possono dare molto prurito.

Generalmente, insomma, non sono causa di malattie particolarmente gravi ma senza dubbio possono provocare un certo fastidio e pertanto è necessario intervenire tempestivamente sia disinfestando il letto quanto intervenendo sulle punture per trovare sollievo. In genere sono trattate con creme a base di idrocortisone e antistaminico per va orale, ma si possono anche tentare rimedi naturali per tamponare immediatamente il fastidio; in particolare si può usare il miele o l’aloe vera ma anche la farina d’avena. Cerchiamo ora, invece, di capire come possiamo riconoscere ed eliminare questi piccoli parassiti.

Cimici del letto - Fonte AdobeStock
Cimici del letto – Fonte AdobeStock

Cimici del letto, come riconoscerle ed eliminarle

Le cimici del letto sono visibili ad occhio nudo e si presentano come piccoli insetti di colore rossastro prive di ali. Si nascondono generalmente nel letto o nelle crepe di mobili e muri attorno alla zona dove dormiamo per poi potersi cibare durante la notte. Nonostante non sia letale per l’uomo perché non causa infezioni di alcun tipo, è certamente essenziale sbarazzarsi di questi parassiti il prima possibile.

In queste circostanze dovrete lavare immediatamente lenzuola, federa ma anche materasso e cuscini quanto prima con prodotti come antibatterici, antiparassitari e igienizzanti. Se però non doveste risolvere il problema vi consigliamo di chiamare immediatamente un disinfestatore che potrà debellarle con del vapore saturo secco o dell’azoto liquido.