Home » Macchie rosse sulla pelle, patologie spaventose: ecco cosa rischi

Macchie rosse sulla pelle, patologie spaventose: ecco cosa rischi

Macchie rosse pelle - Fonte AdobeStock
Macchie rosse pelle – Fonte AdobeStock

Fai moltissima attenzione alle macchie rosse sulla pelle, possono essere il primo campanello di allarme di patologie spaventose: ecco cosa rischi.

Purtroppo sono moltissime le patologie della pelle che possono provocare macchie rosse su tutto il nostro corpo e, dal momento che in alcuni casi non si tratta di un grave problema, e molto spesso sottovalutiamo questo sintomo.

In realtà alla comparsa di macchie rosse sulla nostra epidermide, dovremmo immediatamente contattare il nostro medico e non sottovalutare il problema perché può essere il primo campanello di allarme di una patologia a dir poco spaventosa.

Sono infatti piuttosto gravi i rischi che possiamo correre in presenza di questa sintomatologia; ecco quali sono le malattie più gravi che la comportano.

Macchie rosse sulla pelle, da cosa possono essere provocate

La manifestazione di macchie rosse sulla pelle può essere provocata da moltissimi fattori – più o meno gravi – ma una cosa è certa: non dobbiamo mai sottovalutare il problema e rivolgerci immediatamente ad un medico per valutare la causa della loro comparsa. In genere, per fortuna, non indicano un problema particolarmente grave e sono provocate da patologie come dermatite da contatto o da stress ma anche psoriasi – tutte condizioni che, seppur imbarazzanti, possono essere trattate efficacemente.

Anche alcune malattie infettive possono provocare la comparsa di una simile manifestazione – in modo particolare le patologie esantematiche come la varicella, il morbillo e la scarlattina. In questo caso la sintomatologia tende a rientrare dopo il trattamento consigliato dal medico. In quali casi allora dobbiamo preoccuparci?

Macchie rosse pelle - Fonte AdobeStock
Macchie rosse pelle – Fonte AdobeStock

Macchie rosse sulla pelle, quando dobbiamo preoccuparci

Generalmente quindi la manifestazione delle macchie rosse sulla pelle non è assolutamente preoccupante e tende a regredire con un trattamento specifico o aspettando che la patologia esantematica faccia il suo corso. In ogni caso però non bisogna ignorare del tutto il problema e rivolgersi sempre ad un medico dal momento che può essere anche il primo campanello d’allarme di patologie più gravi.

In particolare se la macchia ha un diametro superiore ai 6mm e muta rapidamente sia nella forma che nel colore è bene sottoporsi immediatamente ad una visita dermatologica e valutare la presenza di una malattia sistemica o cronica. Tra le più preoccupanti c’è senza dubbio il lupus eritematoso (condizione cronica di infiammazione di organi e tessuti). Inoltre, se le macchie sono circoscritte al lato destro del volto, possono essere il primo segnale di un malfunzionamento epatico.