Home » Rosanna Banfi, confessione drammatica: “Ero senza capelli e tutta gonfia”

Rosanna Banfi, confessione drammatica: “Ero senza capelli e tutta gonfia”

Rosanna Banfi - Fonte Rai Replay
Rosanna Banfi – Fonte Rai Replay

Rosanna Banfi si lascia andare ad una confessione drammatica parlando del momento in cui era senza capelli e gonfia.

Forse non tutti ricordano che Rosanna Banfi ha dovuto lottare a lungo contro una terribile malattia che l’ha lasciata piuttosto debilitata e che allungo le ha impedito di riconoscersi allo specchio a causa delle terribili conseguenze del percorso che ha dovuto seguire.

Sono passati ormai molti anni, ma la donna vive ancora con quel terribile ricordo, una trauma effettivamente difficile da cancellare. Proprio per questo di recente si è lasciata andare ad un lungo sfogo riguardo la sua situazione, raccontando i dettagli più dolori di quel periodo.

Sui social ha scelto infatti di condividere la sua esperienza, raccontando di come si è sentita e della fatica che ha fatto anche a causa dell’impatto che ha avuto sul suo aspetto – dal momento che ha perso i capelli e si è gonfiata notevolmente.

Rosanna Banfi, il ricordo della terribile malattia che l’ha colpita

Dopo un evento particolarmente traumatico di solito si cerca di voltare pagina e di procedere con la nostra vita finché possibile, ma ci sono eventi nelle nostre vite difficili da cancellare – soprattutto quando i social ci ricordano in modo alquanto spietato i momenti più difficili che abbiamo dovuto affrontare. Una situazione che si è presentata proprio di recente a Rosanna Banfi, che ha ritrovato tra i ricordi di Facebook un foto del periodo in cui lottava contro il cancro al seno.

Nella foto di condivisa dall’attrice si possono notare gli effetti della chemioterapia, per cui il volto appare gonfio e stanco, mentre la testa è purtroppo priva di capelli. Ripubblicando il contenuto la Banfi ha voluto anche aggiungere qualche parola: “Era l’estate del 2009 e io non mi riconosco in niente esordisce l’attrice – le mani, le braccia, il viso non erano i miei… Riconosco giusto gli orecchini. È stata un’estate difficilissima ma sono passati 13 anni ed eccomi qua” ha poi concluso, cercando di spronare anche i suoi fan a non arrendersi mai.

Rosanna Banfi - Fonte Rai Replay
Rosanna Banfi – Fonte Rai Replay

Rosanna Banfi, la lotta contro il cancro al seno

Oggi Rosanna Banfi è dunque completamente uscita dall’incubo del cancro al seno e spesso e volentieri si è speso cercando di fare campagne di sensibilizzazione invitando i suoi follower e fan alla prevenzione. Come ha spesso raccontato durante le interviste, lei si è accorta che qualcosa non andava perché ha sentito una “pallina dura” nel seno e allora ha dedico di fare qualche accertamento. Da lì è iniziato il calvario e la donna ha dovuto anche lottare contro i traumatici cambiamenti che il suo corpo ha affrontato mentre si sottoponeva alla chemioterapia.

Proprio per questo l’attrice cerca oggi di spiegare l’importanza non solo dei controlli autonomi – l’autopalpazione è fondamentale in questi casi, dal momento che spesso il tumore al seno all’inizio non da sintomi evidenti – ma anche di sottoporsi agli screening frequentemente.