Home » Matilda De Angelis straziata, fan increduli: la malattia è gravissima

Matilda De Angelis straziata, fan increduli: la malattia è gravissima

Matilda De Angelis - Fonte AdobeStock
Matilda De Angelis – Fonte AdobeStock

Matilda De Angelis ha di recente affrontato il problema della sua malattia svelando ai fan, increduli, quale sia il problema con cui ormai lotta da molto tempo.

Siamo abituati a pensare che le star non abbiano problemi di alcun tipo e che la loro vita sia a dir poco perfetta, ma anche dietro il sorriso più caloroso può nascondersi un problema abbastanza grave che può condizionare le loro vite.

Lo sa bene Matilda De Angelis, che proprio di recente ha rivelato di essere affetta da una gravissima malattia che ha condizionato la sua personalità nonché il suo approccio verso l’altro sia nel privato che in ambito professionale.

Cerchiamo dunque di capire quale sia lo straziante problema che l’ha colpita ormai moltissimo tempo fa e cosa si può fare per tenere sotto controllo la situazione.

Matilda De Angelis, la malattia che ha lasciato i fan a bocca aperta

Anche Matilda De Angelis di recente ha scelto di raccontare la propria storia e di spiegare qual è la patologia che l’ha condizionata profondamente fin da giovanissima, con lo scopo di sensibilizzare i fan e il pubblico in generale al tema della salute mentale – sempre molto più sottovalutata rispetto a quella del corpo.

L’attrice ha rivelato, nel corso di una più lunga intervista a Repubblica, di soffrire di un disturbo noto come “people-pleasing“, ovvero una condizione patologica che potremmo tradurre come il bisogno di compiacere il prossimo anche a discapito del proprio equilibrio – sia fisico che mentale. Una condizione che l’ha messa nella condizione di inseguire un ideale di perfezione assolutamente irraggiungibile pur di non deludere la famiglia e dimostrare di meritare la posizione lavorativa in cui si trovava.

Matilda De Angelis - Fonte AdobeStock
Matilda De Angelis – Fonte AdobeStock

People-pleasing, che sintomi provoca la patologia di Matilda De Angelis

Nel corso dell’intervista su menzionata Matilda De Angelis ha raccontato di aver represso a lungo la propria volontà e personalità pur di compiacere la famiglia ma anche le persone con cui lavorava e perfino quelle con cui aveva intrapreso una relazione amorosa: “Sono stata ossessionata da un ideale di perfezione e dalla totale impossibilità di deludere – ha spiegato l’attrice – ho represso la mia natura in una schiavitù mentale che mi ha logorata“.

L’impatto di questo disturbo psicologico – oltre ad averle provocato attacchi di ansia – ha anche ricadute a livello fisico, come ha spiegato la star riferendosi a diversi sfoghi a livello cutaneo che l’hanno colpita in più occasioni ma anche a problemi come stanchezza e ipertensione. Chiaramente questa condizione porta anche a sentimenti di insicurezza e alla non accettazione delle proprie qualità, anche se oggi la De Angelis ha imparato ad accettare i suoi difetti e “a lasciarli andare“.