Home » Lorella Cuccarini malata, fan sconvolti: “Periodo cruciale”

Lorella Cuccarini malata, fan sconvolti: “Periodo cruciale”

Lorella Cuccarini - Fonte WittyTV
Lorella Cuccarini – Fonte WittyTV

Lorella Cuccarini ha parlato della sua malattia parlando di un periodo cruciale, parole che hanno sconvolto i fan.

Non si parla mai abbastanza dell’importanza della prevenzione, soprattutto nel caso di malattie particolarmente gravi per cui in realtà basterebbe fare qualche screening preventivo in più per poter tenere sotto controllo la situazione.

Proprio per questo la testimonianza di alcuni vip in tal senso è assolutamente essenziale per spingere le persone a prestare maggiore attenzione alla propria salute anche sottoponendosi a controlli regolari. Nel caso di Lorella Cuccarini, che ha sconvolto i fan con il racconto della sua grave malattia, effettuare degli accertamenti è stato infatti essenziale.

L’amatissima conduttrice, oggi prof del programma Amici di Maria De Filippi, ha infatti parlato di un “periodo cruciale” in cui dovuto lottare contro un terribile male; ecco di cosa si tratta.

Lorella Cuccarini, il terribile male contro cui ha dovuto lottare

Ad oggi Lorella Cuccarini è tornata in tv in grande stile ed è presissima dal suo ruolo di prof di canto all’interno del programma Amici, ma qualche tempo fa ha dovuto lottare contro un terribile male che l’ha messa a durissima prova mettendo anche la parola fine alla sua attività di ballerina. Correva l’anno 2002 e, come ha rivelato la conduttrice, all’improvviso ha iniziato a perdere peso e ad avere problemi come tachicardia e continuo nervosismo, del tutto ingiustificati.

Alla fine la donna ha deciso di fare degli accertamenti e ha scoperto di avere un cancro alla tiroide, per cui è stato infine necessario intervenire con un’operazione di asportazione della ghiandola. Una situazione affatto facile, dal momento che si tratta di un importante centro di controllo del nostro organismo. Proprio per questo oggi la Cuccarini è costretta a seguire un regime alimentare particolarmente rigido in associazione ad un trattamento farmacologico per poter produrre gli ormoni tiroidei.

Lorella Cuccarini - Fonte WittyTV
Lorella Cuccarini – Fonte WittyTV

Tumore alla tiroide, quali sono i sintomi da non sottovalutare

La storia di Lorella Cuccarini, come anticipato, fornisce una testimonianza preziosissima sul tema della prevenzione ma anche sull’importanza di non sottovalutare anche i sintomi che a noi appaiono innocui. I disturbi da lei manifestati potrebbero essere associati sulle prime anche allo stress, ma fortunatamente ha indagato evitando il peggio.

In particolare infatti nel caso del tumore alla tiroide abbiamo a che fare con una ghiandola responsabile di moltissime funzioni metaboliche, per cui i primi segnali che si presentano nel paziente sono più o meno gli stessi dell’ipertiroidismo come il dimagrimento improvviso ed ingiustificato, tremore e nervosismo, disturbi del sonno, battito cardiaco accelerato.

Di solito però si presentano anche problemi come raucedine, disfagia (ovvero difficoltà nella deglutizione) ma anche dispnea – difficoltà respiratoria con continua sensazione di fame d’aria – e infine la presenza di un rigonfiamento nella gola consistente in un nodulo alla ghiandola. In genere in questi casi si procede con l’asportazione, come successo anche alla Cuccarini, o con la radioterapia.