Home » Formicolio, se è il braccio sinistro massima attenzione: gravi rischi

Formicolio, se è il braccio sinistro massima attenzione: gravi rischi

Attenzione al formicolio del braccio sinistro - Fonte AdobeStock
Attenzione al formicolio del braccio sinistro – Fonte AdobeStock

Fa moltissima attenzione nel caso in cui accusi un disturbo come il formicolio del braccio, se è quello sinistro corri gravi rischi.

Riuscire a cogliere i primissimo sintomi di una patologia è essenziale per riuscire a correre immediatamente ai ripari ed evitare complicazioni del quadro clinico. Per questo anche la sintomatologia che a noi appare più banale non deve mai essere sottovalutata.

Questo punto è più vero che mai anche nel caos della sensazione di formicolio agli arti, solitamente prima avvisaglia di problemi abbastanza gravi – soprattutto se ad essere coinvolto è il braccio sinistro. In questo caso fai moltissima attenzione perché i rischi sono particolarmente elevati.

Vediamo dunque quali sono le patologie che possono manifestare un simile sintomo e cosa dobbiamo fare per correre ai ripari.

Formicolio al braccio, da cosa può essere provocato

Tra i sintomi che dovrebbero destare maggiormente la nostra attenzione c’è il formicolio agli arti, che può essere causato da moltissimi disturbi e patologie – a loro volta più o meno gravi a seconda del fattore scatenante che lo ha provocato. In genere infatti questo tipo di problematica può anche essere causata da traumi come lussazioni o artrosi della colonna vertebrale ma anche ernia del disco.

Restando nell’ambito dei problemi di natura fisica, questo sintomo può manifestarsi anche in presenza di problemi che interessano la spalla come la sindrome dello stretto toracico o la periartrite scapolo-omerale. Infine si può anche trattare di una più semplice infiammazione che colpisce il gomito – risolvibile con un antidolorifico ed eventualmente della fisioterapia.

In ognuno di questi casi è bene comunque eseguire degli accertamenti ascoltando il parere di un esperto e procedendo con la terapia più adeguata. Ci sono casi in cui però il formicolio, soprattutto se interessa il braccio sinistro, è il primissimo campanello d’allarme di una patologia decisamente più grave, ecco quale.

Formicolio al braccio sinistro - Fonte AdobeStock
Formicolio al braccio sinistro – Fonte AdobeStock

Se il formicolio è al braccio sinistro fai attenzione, corri questo rischio

Il formicolio agli arti, in via del tutto generale, può essere provocata da un trauma con conseguente infiammazione e pertanto potrebbe essere facilmente risolvibile con un ciclo di farmaci antinfiammatori – da assumere solo dietro prescrizione medica – ed eventualmente un ciclo di fisioterapia. Se però il disturbo viene accusato al braccio sinistro è necessario fare ulteriori accertamenti, perché potrebbe trattarsi di patologie molto più gravi.

In particolare ad accusare questa problematica sono i pazienti che hanno la sclerosi multipla o gravi infezioni come l’AIDS o la malattia di Lyme ma anche diabete e altri tipi di malattie autoimmuni. Inoltre può essere provocato da disturbi sistemici come carenze vitaminiche – che possono portare a gravi conseguenze a livello fisiologico – ma anche disturbi della tiroide o simili squilibri ormonali. In presenza dunque di un formicolio persistente all’arto superiore sinistro è bene dunque rivolgersi tempestivamente al proprio medico e valutare altri sintomi per effettuare dei controlli più approfonditi.