Home » Covid, decade l’obbligo dei vaccini: turisti liberi

Covid, decade l’obbligo dei vaccini: turisti liberi

Stop all'obbligo vaccinale per i turisti - Fonte AdobeStock
Stop all’obbligo vaccinale per i turisti – Fonte AdobeStock

Arrivano importanti aggiornamenti in merito al Covid e al trattamento vaccinale, i turisti saranno liberi dall’obbligo.

Fin dall’inizio della pandemia da Covid-19 abbiamo avuto a che fare con importanti restrizioni di ogni tipo e soprattutto con il tanto controverso vaccino – che in Italia non ha visto l’obbligo in sé quanto piuttosto l’introduzione del green pass per poter effettuare alcuni tipi di attività.

Alcune delle norme attivare durante il periodo più difficoltoso dell’epidemia, comunque, sono attive ancora oggi – in modo particolare per i turisti in arrivo in determinati paesi. Sembra però che la situazione possa ben presto cambiare, nonostante ancora le varianti in circolo siano diverse.

Vediamo dunque qual è effettivamente il provvedimento preso proprio in queste ore e come si dovrebbe procedere nei prossimi mesi.

Vaccini, decade l’obbligo per i turisti: cosa sappiamo

Mentre da noi non è stato mai istituito l’obbligo vaccinale durante le fasi critiche della pandemia da Coronavirus, in altri Paesi come gli Stati Uniti questo è stato uno dei primi punti che ha permesso di portare avanti la campagna vaccinale e, ad oggi, sono ancora in vigore alcune restrizioni come l’obbligo per i turisti e gli stranieri che entrano di mostrare il certificato di avvenuta somministrazione.

Sembra però che le cose siano destinate a cambiare molto presto, dal momento che è stata votata proprio in queste ore una legge per eliminare questo dovere – con una votazione alla camera che ha visto ben 227 favorevoli (con una maggioranza di voti Repubblicani a cui si sono aggiunti solo 7 Democratici) e 201 contrari. Ben presto dunque potrebbe essere permesso ai turisti di entrare nel paese senza dover esibire il certificato, nonostante la Casa Bianca si sia detta contraria alla legge.

Stop all'obbligo vaccinale per i turisti - Fonte AdobeStock
Stop all’obbligo vaccinale per i turisti – Fonte AdobeStock

Covid-18, com’è la situazione negli Stati Uniti

La legge dunque ha visto tutti i Repubblicani e pochissimi Democratici a favore dell’eliminazione dell’obbligo vaccinale per i turisti e gli stranieri – introdotto con la motivazione che in questo modo era possibile viaggiare per ricongiungersi con i propri cari riducendo la diffusione del virus – sebbene dalla Casa Bianca non sia arrivato il sostegno a questa misura.

In effetti ad oggi sono ancora moltissime le varianti in circolazione, seppur con sintomatologia meno grave rispetto all’inizio dell’epidemia, e la Kraken desta ancora grande preoccupazione nel Paese guidato da Joe Biden. In generale infatti il numero di contagi è in risalita negli States, soprattutto in 17 paesi tra cui il Minnesota. Per questo in realtà molti Stati nel mondo hanno tentano ancora di monitorare la situazione e invitano ancora una volta al mantenimento di alcuni atteggiamenti utili come l’uso della mascherina.