Home » Germogli di Soia, potenti anche per l’umore: 3 super benefici

Germogli di Soia, potenti anche per l’umore: 3 super benefici

Benefici germogli di soia - Fonte AdobeStock
Benefici germogli di soia – Fonte AdobeStock

Sapevi che i germogli di Soia sono potenti alleati anche per l’umore? Ecco 3 super benefici che puoi ottenere mangiandoli.

Come gli esperti ripetono ormai da moltissimo tempo, una dieta che possa aiutarci a mantenere il benessere del nostro organismo deve essere il più varia possibile e apportare ogni tipo di nutriente. Purtroppo però molto spesso ignoriamo alcuni alimenti, che invece si rivelano assolutamente preziosi.

Sapevate, ad esempio, che i germogli di soia sono ottimi anche per aiutarci a stabilizzare l’umore? Questo alimento infatti è ricco di proprietà assolutamente benefiche per il nostro corpo pur essendo assolutamente poco calorici – e dunque adatti anche in caso di diete che puntano al dimagrimento.

Vediamo quali sono i 3 super benefici dati dall’assunzione di questo particolare, e spesso bistrattato alimento, e come inserirlo nel nostro regime alimentare.

Germogli di soia, tutti i benefici dell’alimento: è incredibile

Tra gli alimenti più benefici che però spesso non vengono presi in considerazione ci sono senza dubbio i germogli di soia, prodotto estremamente versatile e soprattutto povero di calorie – per cui adatto anche a chi si trova a dieta come alternativa ai piatti solitamente proposti dai nutrizionisti. In particolare infatti per 100 grammi apportano solo 49 calorie, distribuite in 51% di proteine, 26% lipidi, 23% carboidrati.

Sono però moltissimi invece i nutrienti che possiamo trovare al loro interno, soprattutto potassio, ma anche calcio e fosforo. Sono inoltre ricchissimi di vitamine, partendo dalla B1 alla B2, la PP, la A e infine anche la C. Sono considerati dunque dei veri e propri integratori naturali che possono intervenire in maniera eccellente per aiutarci a mantenere il benessere nostro organismo.

Germogli di soia - Fonte AdobeStock
Germogli di soia – Fonte AdobeStock

Germogli di soia, ecco i 3 benefici maggiori da tener presenti

I germogli di soia sono dunque essenziali per la risoluzione di moltissime problematiche, partendo soprattutto dalla loro capacità di regolarizzare le funzioni intestinali grazie alla presenza di un altissimo contenuto di fibre – che per altro contribuiscono anche ad aumentare il senso di sazietà. Secondo recenti studi inoltre avrebbero anche un notevole impatto anche sulla sfera emotiva, riuscendo a ridurre i sintomi correlati a problematiche come ansia, depressione e più in generale instabilità emotiva.

Infine è importantissimo anche il ruolo giocato da questo alimento nella riduzione del rischio di aterosclerosi, infarto e ictus cerebrale grazie alla presenza di lecitina, che previene proprio la formazione di depositi di grasso nelle arterie e di conseguenza riduce il colesterolo – principale fattore di rischio delle patologie appena menzionate.