Home » Non andare a letto col mal di testa: agisci subito, 3 trucchi geniali

Non andare a letto col mal di testa: agisci subito, 3 trucchi geniali

Non andare a letto con il mal di testa - Fonte AdobeStock
Non andare a letto con il mal di testa – Fonte AdobeStock

Non andare assolutamente a letto con il mal di testa, agisci subito provando questi 3 trucchi del tutto geniali. 

Uno dei disturbi maggiormente diffusi nella popolazione mondiale è senza dubbio il mal di testa, che può essere occasionale o tramutarsi anche in un disturbo cronico provocando cefalea – o nella sua forma ancora più specifica emicrania.

In questi casi riuscire a svolgere le nostre mansioni o anche solo pensare di riuscire a riposare correttamente può essere davvero difficile – dal momento che per molti la sensazione provata è quella di una morsa che stringe le tempie.

Per fortuna però esistono dei trucchi assolutamente efficaci che possono aiutare a trovare sollievo dal dolore prima di andare a letto; ecco i migliori.

Mal di testa, da cosa può essere provocato e quali sono i sintomi più comuni

Purtroppo i mal di testa sono sempre più frequenti nella popolazione mondiale – si stima che circa un italiano su cinque ne soffra regolarmente – ma è bene fare innanzitutto una distinzione sulla tipologia di dolore sperimentato dai pazienti. Si può trattare infatti di un episodio isolato, magari generato da stress o da posture errate finanche a problemi come abitudini alimentari errate (nel caso in cui abbiamo saltato un pasto) o all’uso di farmaci.

In alcuni casi però emicrania e cefalea possono diventare disturbi cronici, provocando episodi piuttosto frequenti considerati dalla comunità scientifica invalidanti a causa dell’intensità dell’attacco. La differenza tra questi due fenomeni sussiste nella sintomatologia, poiché la prima solitamente consiste in un dolore pulsante unilaterale mentre la seconda invece è un dolore più generalizzato (ossia bilaterale) di tipo costrittivo. In ogni caso entrambi possono dare origine a problemi temporanei alla vista (come offuscamento o la visualizzazione di lampi) ma anche nausea e vertigini nonché fotofobia e fonofobia – ovvero fastidio nell’esposizione a fonti di luce o sonore.

Mal di testa - Fonte AdobeStock
Mal di testa – Fonte AdobeStock

Mal di testa, prova con questi trucchetti per non andare a letto con il dolore

Una delle cause maggiori che possono scatenare il mal di testa, come abbiamo visto, può essere il mantenimento per ore di una postura scorretta – capace di creare delle tensioni muscolari che rendono arduo anche riuscire a riposare. Oltre ad utilizzare un buon materasso e un cuscino che possano offrire il giusto sostegno, possono essere d’aiuto anche dei trucchetti per riuscire a rilassare la muscolatura prima di andare a letto.

In particolare può essere maggiormente d’aiuto fare una doccia calda o praticare stretching e yoga prima di coricarsi ma anche concedersi un massaggio alle tempie per cercare di distendere le tensioni e favorire il rilassamento; in tal senso può anche essere d’aiuto utilizzare una fasciatura dopo aver praticato qualche manovra alla testa, per riuscire a limitare le classiche pulsazioni date dal mal di testa.