Home » Gastrite e Reflusso, non bere queste cose: rischi danni pesanti

Gastrite e Reflusso, non bere queste cose: rischi danni pesanti

Bevande da evitare con il reflusso e la gastrite - Fonte AdobeStock
Bevande da evitare con il reflusso e la gastrite – Fonte AdobeStock

In caso di reflusso e gastrite, non bere assolutamente queste cose, puoi rischiare dei danni molto pesanti al tuo stomaco.

Avere a che fare con problemi di tipo gastrointestinale può essere davvero complicato, soprattutto perché in genere è necessario cambiare regime alimentare ed eliminare alcune pietanze o bevande non solo particolarmente amate ma che in genere apportano anche numerosi benefici al nostro organismo.

In particolare se soffri di gastrite e reflusso gastroesofageo, devi assolutamente evitare di bere queste cose, dal momento che il dolore provocato e i danni che può provocare al tuo stomaco potrebbero essere davvero pesanti da gestire.

Vediamo dunque in cosa consistono esattamente queste patologie e cosa dobbiamo assolutamente evitare di bere in tali circostanze.

Gastrite e reflusso, fattori di rischio e sintomi

Ad oggi purtroppo la gastrite e il reflusso sono problemi piuttosto comuni e soprattutto dovuti senza dubbio ai nostri stili di vita – caratterizzati da abitudini sbagliate (fumo, alcol ma anche mangiare troppo velocemente o porzioni abbondanti), alimentazione non equilibrata (in particolare cibi troppo lavorati o piccanti) e soprattutto una notevole fonte di stress che può agire anche sul benessere del nostro stomaco o dell’intestino.

In particolare in presenza di questi modi di fare può avvenire un’infiammazione della mucosa protettiva dello stomaco o anche dell’esofago. I sintomi più comuni sono bruciore di stomaco, senso di oppressione al petto (che può corrispondere anche dietro le spalle), difficoltà nel digerire e – nello specifico caso del reflusso – la risalita del prodotto gastrico verso l’alto.

In presenza di questi sintomi è necessario effettuare subito degli accertamenti con un gastroenterologo e procedere con un cambio del regime alimentare – eliminando determinati cibi – ma anche cambiare abitudini e, nei casi più gravi, anche procedere con una terapia a base di gastroprotettori e inibitori di pompa protonica.

Reflusso e gastrite - Fonte AdobeStock
Reflusso e gastrite – Fonte AdobeStock

Gastrite e reflusso, elimina immediatamente queste bevande dalla tua dieta

In presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo dunque è essenziale cambiare la propria alimentazione e rinunciare a tutti quei cibi e bevande che possono ulteriormente irritare lo stomaco. In particolare purtroppo sono da evitare assolutamente bevande gassate e liquidi troppo caldi – come tisane e ma anche il brodo bollente.

Anche prodotti come il caffè o a base di caffeina devono essere limitati il più possibile, così come anche il consumo di bevande a base di cioccolato. Da assumere con moderazione anche vino e superalcolici, che hanno un elevato potere irritante per la mucosa dello stomaco.