Home » Città Smart, ci vivi e non lo sai: ecco quali sono quelle italiane

Città Smart, ci vivi e non lo sai: ecco quali sono quelle italiane

Città smart in Italia - Fonte AdobeStock
Città smart in Italia – Fonte AdobeStock

Sapevi che potresti vivere in una città smart senza saperlo? Ecco quali sono le città italiane maggiormente applaudite per questo.

Trovare la propria città ideale è senz’altro un sogno che hanno tutti i cittadini, che non sempre riescono a sentirsi a proprio agio nelle grandi città o in periferia nonostante siano nati in quei luoghi. Sono moltissimi i fattori che possono influenzare questa preferenza e sicuramente molto dipende anche da valori profondamente soggettivi.

Ci sono tuttavia dei parametri di riferimento che rendono una città “più abitabile” di altre, soprattutto quando si ha a che fare con inquinamento, giustizia e sicurezza, uso di fonti rinnovabili e perfino il tipo di manifestazioni sportive o le possibilità che vengono offerte agli amanti del fitness.

In tal senso alcune città italiane sono state particolarmente applaudite per questo e ad oggi sono nella classifica delle località migliori in cui è possibile abitare.

Città smart in Italia, qual è la città migliore in cui vivere

Facendo riferimento dunque a parametri come quelli su menzionati – ovvero l’indice di criminalità ma anche il senso di giustizia e sicurezza, così come anche la sportività e altri parametri che mutano con il tempo (come l’uso di energia rinnovabili) – Il Sole 24 Ore fin dal 1900 stila annualmente una classifica per decretare quali siano le città in cui la qualità della vita è più elevata.

Quest’anno ad aver vinto il podio è stata Bologna, che aveva già trionfato nel 2000, nel 2004, nel 2011 e nel 2020. Il capoluogo emiliano infatti sembra essere il posto in cui si vive meglio grazie a ben 40 parametri come quelli citati. Una notizia che fa seguito a quella per cui una delle regioni in cui si vive meglio sarebbe proprio l’Emilia Romagna – che divide il merito però con la Toscana.

Bologna - Fonte AdobeStock
Bologna – Fonte AdobeStock

Quali sono le città italiane dove si vive meglio

Chiaramente il noto giornale cartaceo non si è limitato a rendere nota quale sia la città migliore sulla base dei parametri scelti – oltre 40 tra indicatori di energia, indice di partecipazione elettorale, qualità della vita dei giovani, ecosistema urbano, criminalità e giustizia – ma anche a diffondere una vera e propria classifica dove possiamo trovare le 15 città migliori in cui vivere:

  1. Bologna
  2. Bolzano
  3. Firenze
  4. Siena
  5. Trento
  6. Aosta
  7. Trieste
  8. Milano
  9. Parma
  10. Pisa
  11. Cremona
  12. Udine
  13. Reggio Emilia
  14. Bergamo
  15. Sondrio

A sorpresa dunque le più grandi città italiane come Roma e Milano scivolano in posizioni più basse – la Capitale non rientra nemmeno nelle prime 15 essendosi posizionata in 18ª posizione; una situazione dovuta prevalentemente all’indice di “litigiosità” per cui sono stati confrontati i dati delle cause civili ufficialmente iscritte in tribunale.