Home » Medicina Tradizionale Cinese, occhio alle erbe: rischi di intossicarti

Medicina Tradizionale Cinese, occhio alle erbe: rischi di intossicarti

Attenzione alle erbe utilizzate nella medicina tradizionale cinese - Fonte AdobeStock
Attenzione alle erbe utilizzate nella medicina tradizionale cinese – Fonte AdobeStock

In molti parlano dei vantaggi offerti dalla medicina tradizionale cinese, ma occhio alle erbe perché rischi di intossicarti.

Tra i sistemi curativi più menzionati in quanto naturali, la medicina tradizionale cinese ha sempre avuto un posto d’onore – soprattutto perché si basa per l’appunto sull’assunzione di erbe medicinali e sulla procedura nota come agopuntura, spesso studiata anche in occidente per cercare di capirne gli effettivi benefici.

Nonostante ciò però dovremmo prestare particolare attenzione ai rimedi proposti da questa disciplina e soprattutto ai ritrovati naturali che spesso vengono utilizzati nelle terapie proposte. Il rischio infatti è purtroppo di utilizzare una pianta che possa intossicare il nostro organismo.

Cerchiamo dunque di approfondire meglio l’argomento e di capire quali siano i rimedi solitamente proposti e quali invece dovremmo assolutamente evitare di assumere.

Medicina tradizionale cinese, in cosa consiste esattamente

Tra gli approcci terapeutici più antichi di sempre troviamo la medicina tradizionale cinese, nata ormai più di 2000 anni fa e basata sul concetto filosofico che la malattia da cui siamo colpiti derivi ad un flusso “improprio” della nostra forza vitale – nota come qi. Ci sono dunque diverse tecniche per poter ripristinare il corretto flusso del qi, e le più usate in genere sono le erbe medicinali e l’agopuntura (una terapia alternativa oggi piuttosto praticata anche in Occidente).

Per quanto riguarda dunque le soluzioni a base di piante officinali, si tratta solitamente di composti con formulazioni che ancora oggi sono oggetto di studio – soprattutto per quanto riguarda la biodisponibilità dei singoli ingredienti ma anche la farmacocinetica e la farmacodinamica – ovvero l’assorbimento e il metabolismo di questi rimedi ma anche il meccanismo d’azione.

Dal momento però che è comunque possibile studiare singolarmente ogni ingrediente utilizzato, ad oggi gli esperti hanno spesso ribadito l’importanza di fare molta attenzione perché in alcuni casi si può rischiare l’avvelenamento.

Attenzione alle erbe utilizzate nella medicina tradizionale cinese - Fonte AdobeStock
Attenzione alle erbe utilizzate nella medicina tradizionale cinese – Fonte AdobeStock

Attenzione elle erbe utilizzate nella medicina tradizionale cinese: rischi di avvelenarti

Proprio perché divenuto oggetto di studi piuttosto approfonditi, la medicina tradizionale cinese è oggi al centro di diversi dibattiti soprattutto per quanto riguarda gli effetti avversi che può avere sul nostro organismo. In particolare non solo alcune erbe utilizzate – che dovrebbero essere di provenienza cinese – non sono effettivamente raccolte nel Paese, ma possono anche essere contaminate da metalli pesanti a causa dell’inquinamento delle acque.

Inoltre gli esperti hanno anche evidenziato il rischio legato al fatto che purtroppo spesso il nome delle erbe viene tradotto in modo errato e pertanto si può correre il rischio che siano state sostituite con altre durante la preparazione. Infine si deve prestare particolare attenzione soprattutto se stiamo anche assumendo dei farmaci come antibiotici e corticosteroidi, dal momento che potrebbe creare interazione con effetti collaterali più o meno gravi.