Home » Formiche in casa, eliminale subito: portano malattie

Formiche in casa, eliminale subito: portano malattie

Formiche in casa - Fonte AdobeStock
Formiche in casa – Fonte AdobeStock

Fai moltissima attenzione alle formiche in casa, possono portare moltissime malattie per cui eliminale quanto prima. 

Uno dei problemi con cui tutti si trovano a convivere almeno una volta nella vita sono le formiche, piccoli insetti che riescono a trovare l’accesso nella nostra casa passando per gli spazi più piccoli e che possono creare non pochi problemi in cucina – luogo che preferiscono dal momento che in questo spazio trovano cibo.

Si tratta chiaramente si non problema che non deve mai essere sottovalutato, soprattutto perché possono portare malattie anche abbastanza gravi e mettere dunque in pericolo la tua salute. Fortunatamente in commercio sono ormai molte le soluzioni che possiamo acquistare per riuscire a tenerle alla larga.

Vediamo dunque quali rischi corriamo se non agiamo immediatamente e che soluzioni possiamo sfruttare per risolvere nel minor tempo possibile.

Formiche in casa, che rischio corre la nostra salute

Le formiche purtroppo riescono ad infestare molto facilmente gli ambienti – sia casalinghi che sanitari – ed è difatti un problema con cui tutti si sono trovati a fare i conti almeno una volta nella vita. Essendo molto piccole riescono agilmente ad infilarsi negli spazi più angusti e nelle fessure, riuscendo dunque ad infestare un ambiente che in apparenza ci sembra perfettamente sigillato.

Dovremmo prestare però particolare attenzione e non sottovalutare il problema, dal momento che possono portare malattie anche abbastanza gravi. In particolare la formica faraone può veicolare batteri come Salmonella, Streptococco e Stafilococco – la prima in grado di provocare problemi di tipo gastrointestinale, mentre le altre due presentano piuttosto sintomi di tipo respiratorio. Proprio per questo è essenziale agire quanto prima e “debellarle” prima che possano contaminare superfici e cibo.

Formiche in casa - Fonte AdobeStock
Formiche in casa – Fonte AdobeStock

Formiche, come possiamo liberarcene in fretta

Innanzitutto è bene tener presente che quando abbiamo a che fare con le formiche siamo in presenza di un ambiente non ottimale, ovvero caratterizzato da scarsa igiene o ristagno di umidità ma anche con la formazione di crepe sulle pareti. Per questo dovremmo sforzarci di tenere sempre in ordine gli ambienti di casa, soprattutto quando si tratta della cucina – luogo prediletto da questi insetti per la presenza di cibo.

Una volta analizzata bene la situazione, se abbiamo notato delle crepe nelle pareti o infiltrazioni di altro tipo, è essenziale porre rimedio isolando e sigillando queste zone in modo che le formiche abbiano meno possibilità di accesso. Infine è bene procedere anche con soluzioni chimiche per poter allontanare quelle che sono già entrate in casa, come ad esempio la polvere secca o formulazioni liquide da far colare nel nido – nel caso in cui siamo riusciti a localizzarlo.