Home » Stitichezza, aggiungi questo ortaggio alla tua dieta: benefici straordinari

Stitichezza, aggiungi questo ortaggio alla tua dieta: benefici straordinari

Ortaggi contro la stitichezza - Fonte AdobeStock
Ortaggi contro la stitichezza – Fonte AdobeStock

La stitichezza può diventare un problema piuttosto grave ma basta aggiungere questo ortaggio la tua dieta.

Avere a che fare con la stitichezza può essere un problema piuttosto serio. Si tratta di un fastidio che può compromettere il benessere del nostro organismo ma anche causare un certo imbarazzo a causa del gonfiore addominale.

Fortunatamente in commercio sono disponibili moltissimi rimedi per risolvere questo problema. Anche la natura però può venire in nostro soccorso con alimenti che hanno incredibili benefici dal punto di vista della regolarità intestinale.

Tra questi oggi vogliamo proporvi un ortaggio in particolare dalle numerose proprietà che vi aiuterà a risolvere questo terribile disturbo.

Stitichezza, da cosa può essere provocata

La stitichezza è un problema piuttosto comune nella popolazione. Si stima che purtroppo circa il 20% delle persone possa venire colpito da questo disturbo (con una incidenza maggiore tra le donne). Questo problema può essere provocato da regimi alimentari poco equilibrati o anche uno stile di vita scorretto o l’assunzione di particolari farmaci. Si tratta di una situazione che si verifica anche nel caso in cui la nostra dieta sia povera di fibre, che solitamente si trovano in grandi quantità in frutta e verdura ma anche nei cereali, solitamente malvisti a causa del maggiore apporto calorico che comportano.

In genere dunque gli esperti consigliano di integrare nella propria alimentazione alimenti come prugne, cipolle, banane, crauti, ceci ma anche prodotti contenenti probiotici (che favoriscono il riequilibrio della flora intestinale) come lo yogurt. C’è tuttavia un alimento in particolare che di solito viene enormemente sottovalutato ma che, tra le numerose proprietà, possiede anche eccezionali effetti lassativi.

Porri contro la stitichezza - Fonte AdobeStock
Porri contro la stitichezza – Fonte AdobeStock

Problemi di stitichezza? Prova con questo preziosissimo alimento

Tra gli ortaggi più sottovalutati di sempre ma che in realtà hanno enormi proprietà benefiche sul nostro organismo ci sono i porri, appartenenti più o meno alla stessa famiglia dell’aglio e delle cipolle. Questo incredibile alimento, oltre ad essere un eccezionale antiossidante e ad avere un eccellente influsso positivo sui livelli di colesterolo nonché scrigno vitaminico non indifferente, è anche un valido alleato in caso di stitichezza.

Essendo ricchi di fibre, favoriscono infatti il benessere gastrointestinali e dunque sono in grado di contrastare problemi come la stitichezza. Essendo inoltre un alimento decisamente poco calorico ma piuttosto versatile è possibile realizzare diversi pietanze a base di questo ortaggio, cucinandoli ad esempio in padella o al forno ma anche realizzando gustosi primi o secondi come la frittata.