Home » Sciatica, attenzione perché stai peggiorando la situazione: smetti di farlo subito

Sciatica, attenzione perché stai peggiorando la situazione: smetti di farlo subito

Sciatica - Fonter AdobeStock
Sciatica – Fonter AdobeStock

Con la sciatica purtroppo anche un’azione semplice come camminare può essere dannosa: a cosa devi prestare attenzione.

Tutti almeno una volta nella vita avranno sentito parlare o saranno incappati nel fastidiosissimo problema della sciatica. Nel dettaglio, si tratta di un dolore più o meno intenso che parte dalla schiena e arriva fino alle gambe.

In genere si tratta di una condizione transitoria, provocata da un’infiammazione, ma è bene tener presente che anche un’azione molto semplice come il camminare può rivelarsi enormemente dannoso per la nostra salute.

Vediamo dunque cosa dobbiamo controllare per poter prevenire questo problema piuttosto comune e soprattutto come possiamo curarlo.

Sciatica, cos’è e in quali circostanze può manifestarsi

Con il termine “sciatica” intendiamo un processo infiammatorio transitorio del nervo ischiatico caratterizzato da un dolore più o meno intenso che inizia nella zona lombare e può allungarsi fino gamba. Una condizione comune dal momento che si tratta del nervo più lungo del nostro corpo e che si colloca esattamente in questa zona.

In genere questo disturbo è causato da una compressione del nervo su menzionato, ma potrebbe anche nascondere patologie piuttosto gravi come ernia del disco, protrusione discale o addirittura stenosi vertebrale, ovvero un restringimento del canale delle vertebre).

Questa condizione può essere evitata prendendo dei piccoli accorgimenti sia nel caso in cui pratichiamo sport, ad esempio facendo un adeguato riscaldamento muscolare prima dell’attività vera e propria, o anche evitando sforzi al di sopra delle nostre possibilità.

Sciatica - Fonter AdobeStock
Sciatica – Fonter AdobeStock

Sciatica, è consigliabile camminare quando si infiamma il nervo?

Quando si ha a che fare con l’infiammazione del nervo ischiatico, sono diverse le scuole di pensiero che riguardano il trattamento di questo disturbo: alcuni consigliano assoluto riposo mentre altri ritengono sia opportuno continuare a muoversi. È consigliabile dunque camminare in queste circostanze? Ovviamente non esiste una risposta universale a questa domanda ed è bene ascoltare semplicemente le condizioni del proprio corpo e saper valutare la nostra soglia del dolore, evitando dunque di muoversi se il dolore dovesse essere insopportabile.

Per quanto riguarda la manifestazione di questo disturbo è essenziale rivolgersi ad uno specialista in fisioterapia per valutare al meglio un percorso terapeutico che possa sciogliere il problema o anche degli accertamenti per chiarire se ci siano patologie in atto tra quelle su menzionate, ma in ogni caso sono diversi anche i rimedi che possiamo utilizzare autonomamente.

Innanzitutto è bene tener presente che si può trovare sollievo dall’infiammazione applicando degli impacchi di ghiaccio per cercare di ridurre il dolore percepito;. In secondo luogo sono moltissimi anche i rimedi della nonna che possiamo sfruttare per curare la sciatalgia come ad esempio l’uso di impacchi a base di arnica di montagna ma anche l’assunzione di tisane a base di zenzero fresco o altre erbe con proprietà di tipo antinfiammatorio finanche all’applicazione di impacchi di sale grosso riscaldato.