Home » Cancro ai polmoni, scoperta incredibile degli esperti: un macchinario può rilevare anche i noduli più piccoli

Cancro ai polmoni, scoperta incredibile degli esperti: un macchinario può rilevare anche i noduli più piccoli

Diagnosi tumore ai polmoni - Fonte AdobeStock
Diagnosi tumore ai polmoni – Fonte AdobeStock

In merito al cancro ai polmoni è stata fatta un’incredibile scoperta, ossia un macchinario in grado di rilevare anche i noduli più piccoli.

Purtroppo ancora oggi il cancro ai polmoni è uno dei più diagnosticati nella popolazione. Si stima infatti che nel 2020 ha portato alla morte di quasi 1,80 milioni di persone in tutto il mondo. Sono diversi i fattori di rischio che possono provocare questa patologia, tra cui vizi come il fumo ma anche fattori ambientali e condizioni lavorative sfavorevoli.

L’unico strumento che abbiamo oggi a disposizione per riuscire a ridurre il tasso di mortalità è la diagnosi precoce. In questo modo le terapie solitamente utilizzate possono essere più efficaci. In tal senso, per fortuna, proprio di recente è stata fatta una scoperta a dir poco sensazionale dagli esperti.

Si tratta di una macchinario che può rilevare in maniera assolutamente efficace anche i noduli più piccoli. Questo è senza dubbio un fattore che permette dunque di intervenire molto prima su questa patologia.

Cancro ai polmoni, quali sono i primi campanelli d’allarme

Innanzitutto è bene precisare che il cancro ai polmoni può svilupparsi in seguito alla formazione di cellule anomale nei bronchi, alveoli o bronchioli (ovvero le strutture dei polmoni) e che purtroppo è piuttosto semplice andare incontro alle metastasi se non si interviene tempestivamente.

Una situazione assolutamente non semplice, dal momento che nelle fasi iniziali questa patologia può anche essere del tutto asintomatica e che anche problemi come tosse continua, raucedine e dolore al petto accompagnato da respiro corto possono essere sottovalutati,  soprattutto in caso di fumatori o di lavoratori che entrano a contatto con polveri e agenti chimici dannosi.

Per riuscire a diagnosticare tempestivamente il tumore è necessario dunque sottoporsi a controlli frequenti per riuscire a notare ogni piccola anomalia nei polmoni, come nel caso dei noduli. Per fortuna oggi questo può essere possibile grazie alla scoperta dei ricercatori.

Diagnosi tumore ai polmoni - Fonte AdobeStock
Diagnosi tumore ai polmoni – Fonte AdobeStock

Il macchinario che rileva i noduli più piccoli nei polmoni

Rilevare dunque i noduli più piccoli può essere un modo efficace per riuscire a diagnosticare tempestivamente il cancro ai polmoni. Una situazione che ad oggi può essere realtà grazie ad un software di intelligenza artificiale  risultato essere in grado di rilevare anche le anomalie più piccole nell’apparato respiratorio.

Coinvolgendo più di 10.000 pazienti, che sono stati sottoposti ad una radiografia del torace, è stato possibile verificare che questo nuovo dispositivo è in grado di essere più preciso, rilevando anche i noduli grandi anche meno di 10 millimetri, circa il 2% dei soggetti totali presentava noduli di dimensioni di circa 6 millimetri.

Ovviamente al momento lo strumento deve essere sottoposto a ulteriori test prima di poter essere utilizzato, ma rappresenta una chance davvero importante di poter eseguire una diagnosi precoce per una malattia che ancora oggi ha un tasso di mortalità elevatissimo.