Home » “Ho avuto tre traumi nella vita”: sedute di EMDR per Elettra Lamborghini | Cosa succede durante la terapia

“Ho avuto tre traumi nella vita”: sedute di EMDR per Elettra Lamborghini | Cosa succede durante la terapia

Elettra Lamborghini - Fonte Rai Replay
Elettra Lamborghini – Fonte Rai Replay

Elettra Lamborghini ha rivelato di sottoporsi a sedute di EMDR a causa di ben tre traumi affrontati: ecco di cosa si tratta.

Tra le vip più seguite dagli italiani c’è senza dubbio Elettra Lamborghini. Non solo molto attiva sui social ma anche piuttosto solare con i propri follower, la cantante è sempre pronta a mettersi in gioco in ogni circostanza. Dietro quest’esuberanza che l’ha resa così celebre e apprezzata dal pubblico però si nascondono dei problemi piuttosto gravi.

Ospite di Alessandro Cattelan nel suo salotto su RaiDue, l’artista ha rivelato di aver subito dei traumi piuttosto difficili da superare. Per questo ha deciso di sottoporsi a delle sedute di EMDR per cercare di risolvere le proprie fragilità psicologiche.

Cercando di mantenere sempre il sorriso, la ragazza ha dunque fatto luce sugli eventi che più l’hanno segnata e di come stia cercando di risolvere la situazione, sostenuta anche dal marito Afrojack.

Il dramma di Elettra Lamborghini, episodio sconvolgente

Ciò che di Elettra Lamborghini ha colpito maggiormente il pubblico è la sua capacità di mostrarsi sempre gentile e soprattutto solare sui social. In particolare su Instagram ama condividere ogni dettaglio della propria vita con l’autoironia che la caratterizza da sempre. Nonostante ciò però la ragazza sta affrontando un periodo particolarmente duro, che ha preferito celare agli occhi dei fan fino ad oggi.

Ospite da Stasera c’è Cattelan, ha però deciso di sbottonarsi sugli eventi che hanno maggiormente segnato la sua vita. Il conduttore ha cercato di fare chiarezza, ma la ragazza è stata evasiva su alcuni punti. “Ogni tanto non lo sai ma stai male ed è un periodaccio questo. Ho già fatto due sedute di EMDR per lavorare sui traumi. Gli altri non te li racconto, ma uno è che non riesco a superare la morte della mia cavalla“.

Elettra ha dunque spiegato di essere sempre scherzosa ma che questo trauma è qualcosa che ancora oggi le fa molto male e la fa soffrire enormemente anche a distanza di tre anni. Fortunatamente ha deciso di intraprendere questo percorso, sostenuta anche dal marito Afrojack.

Elettra Lamborghini - Fonte Rai Replay
Elettra Lamborghini – Fonte Rai Replay

EMDR, di cosa si tratta e come funziona

Elettra Lamborghini ha dunque cercato aiuto sottoponendosi ad alcune sedute di EMDR, una terapia che aiuta a sciogliere i traumi subiti. Ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta di un acronimo di Eye movement desensitization and reprocessing, ovvero una terapia di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari messa a punto alla fine degli anni ’80 da Francine Shapiro.

La tecnica si basa sul rielaborare i ricordi dell’evento traumatico mediante l’uso dei movimenti degli occhi o altre forme di stimolazione alternata sinistra/destra per cercare di desensibilizzare il paziente ai ricordi facendogli perdere la carica negativa che provocano lo stato emotivo alterato.

Diversi studi hanno dimostrato che questa tecnica, oltre ad essere piuttosto efficace, si è dimostrata anche più rapida di altri tipi di percorsi psicoterapeutici. Questo sebbene sia vista ancora oggi con sospetto da alcuni esperti soprattutto a causa degli effetti avversi che può provocare, come stanchezza e aumento della sensazione di disagio durante il trattamento.