Home » Dolore al collo, previenilo con alcuni piccoli gesti: comincia dalla postura

Dolore al collo, previenilo con alcuni piccoli gesti: comincia dalla postura

Dolore al collo - Fonte AdobeStock
Dolore al collo – Fonte AdobeStock

Accusi dolore intenso al collo? Previenilo con alcuni semplici gesti iniziando dalla tua postura, soprattutto quando lavori o studi.

Il dolore al collo e alla zona cervicale è purtroppo diventato molto comune nella popolazione. Questo soprattutto a causa dei lavori oggi maggiormente svolti dalla popolazione che in genere richiede l’uso del pc per un lasso di tempo prolungato.

Non è un caso infatti che ad essere maggiormente colpiti da queste problematiche sia quella che possiamo definire la generazione Z, ovvero quella fetta di popolazione nata tra il 1997 e il 2012. Eppure prevenire questa fastidiosissima problematica può essere molto semplice e basta iniziare con alcuni piccoli gesti che mirano a correggere la postura.

Corregge la postura con questi piccoli gesti, il dolore al collo sparirà subito

Dal momento che oggi sono moltissimi i lavori che richiedono l’uso del pc e al tempo stesso è anche aumentato esponenzialmente l’uso di dispositivi come smartphone e tablet, spesso purtroppo assumiamo una postura assolutamente scorretta per un lasso di tempo piuttosto lungo. Una condizione definita dagli esperti Tec Neck Syndrome, ovvero una condizione favorita dall’uso prolungato dei dispositivi su menzionati.

In questi casi, spesso si tiene la testa inclinata e questo comporta un iperlordosi cervicale, che se non viene presa per tempo può essere difficile e dolorosa da correggere. Fortunatamente si può iniziare a ridurre il problema fin dalla comparsa dei primi dolori con alcuni esercizi definiti “lavori somatici“. Tutta una serie di piccoli movimenti naturali come stiracchiarsi o allungarsi dopo aver passato la giornata davanti al computer o alla scrivania. Oppure il piegamento della testa a destra e a sinistra in modo tale da portare l’orecchio verso la spalla.

Rimedi dolore al collo - Fonte AdobeStockProgetto senza titolo (2)
Rimedi dolore al collo – Fonte AdobeStockProgetto senza titolo (2)

Esercizi da fare per trovare sollievo dal dolore al collo

Un altro piccolo esercizio prevede il mantenimento della schiena ben dritta mentre si effettuano cinque giri completi della testa da sinistra verso destra e al contrario. Anche mettersi sulle punte dei piedi e alzare le braccia allungandosi può essere un metodo efficace per stendersi dopo aver mantenuto per ore sempre stessa posizione.

Inoltre vi segnaliamo che anche praticare yoga può essere di enorme aiuto se avete iniziato ad accusare dolore nella zona cervicale. Infine vale la pena ricordare che la prevenzione anche in questo caso gioca un ruolo essenziale, per cui prendete in considerazione l’idea di alzarvi dalla vostra postazione di lavoro ogni ora e mezza per stiracchiarvi e fare un po’ di movimento.

Anche fare attività fisica regolarmente o quantomeno camminare ogni giorno per almeno 20 minuti può essere di enorme aiuto per scaricare la tensione accumulata sulle spalle a causa della posizione.