Cibo contaminato da listeria - Fonte AdobeStock
Scatta l’allarme per il rischio di listeria in un particolare alimento: se lo hai acquistato non consumarlo assolutamente.
Purtroppo di recente abbiamo avuto a che fare spesso con allerte alimentari, soprattutto a causa di contaminazione da agenti patogeni di tipo batterico. Spesso può accadere che inoltre un prodotto venga ritirato dal mercato per rischio chimico.
Una situazione che si è verificata proprio di recente con un noto marchio, che ha dovuto procedere al ritiro di uno dei propri prodotti a causa del rischio di listeria e salmonella. A renderlo noto è stato il Ministero della Salute che ha fornito i dettagli dell’alimento “incriminato” spiegando anche ai consumatori cosa devono fare se lo hanno già acquistato.
Facciamo luce dunque sulla questione e cerchiamo di capire soprattutto cosa può comportare l’infezione da questi agenti patogeni
Quando si ha a che fare con prodotti lavorati, il rischio che si possa verificare contaminazione biologica o chimica purtroppo non è mai completamente nullo. Sebbene gli alimenti vengano sottoposti a numerosi controlli prima di essere proposti sul mercato, a volte è necessario il loro ritiro dagli scaffali. Una simile situazione si è verificata proprio in questi giorni con il salame crudo tradizionale a marchio Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, stabilimento che si trova a Ferrere, in provincia di Asti.
Il motivo del richiamo, come anticipato, è la possibile presenza di salmonella e listeria come specificato nel comunicato del Ministero della Salute. Il dicastero ha anche fornito il numero di lotto ritirato, ovvero il 121222, e ha specificato che nel caso in cui i consumatori abbiano acquistato questo prodotto è necessario riportarlo immediatamente presso il punto vendita.
Tra i batteri che provocano sintomi gastrointestinali più noti purtroppo ai consumatori ci sono la salmonella e la listeria. I sintomi delle malattie che provocano rispettivamente, ovvero la salmonellosi e la listeriosi, sono in realtà molto simili e consistono in vomito, nausea, diarrea, dolori addominali e non raramente anche dolore muscolare e mal di testa.
Per quanto riguarda il trattamento invece in entrambi i casi è necessario reintegrare i liquidi perduti e mantenere per qualche giorno un’alimentazione più leggera del solito.
In genere però, mentre la salmonella tende a risolversi da sola e pertanto è sconsigliato l’uso di antibiotici ma viene consigliata l’assunzione di cibi che contengono probiotici. Nel caso della listeriosi un ciclo di questo farmaco è sempre consigliato dai medici.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…