Home » Allarme per rischio listeria, non consumare assolutamente questo alimento: cosa fare se lo hai comprato

Allarme per rischio listeria, non consumare assolutamente questo alimento: cosa fare se lo hai comprato

Cibo contaminato da listeria - Fonte AdobeStock
Cibo contaminato da listeria – Fonte AdobeStock

Scatta l’allarme per il rischio di listeria in un particolare alimento: se lo hai acquistato non consumarlo assolutamente.

Purtroppo di recente abbiamo avuto a che fare spesso con allerte alimentari, soprattutto a causa di contaminazione da agenti patogeni di tipo batterico. Spesso può accadere che inoltre un prodotto venga ritirato dal mercato per rischio chimico.

Una situazione che si è verificata proprio di recente con un noto marchio, che ha dovuto procedere al ritiro di uno dei propri prodotti a causa del rischio di listeria e salmonella. A renderlo noto è stato il Ministero della Salute che ha fornito i dettagli dell’alimento “incriminato” spiegando anche ai consumatori cosa devono fare se lo hanno già acquistato.

Facciamo luce dunque sulla questione e cerchiamo di capire soprattutto cosa può comportare l’infezione da questi agenti patogeni

Prodotto ritirato dal mercato per rischio listeria: se lo hai comprato non mangiarlo

Quando si ha a che fare con prodotti lavorati, il rischio che si possa verificare contaminazione biologica o chimica purtroppo non è mai completamente nullo. Sebbene gli alimenti vengano sottoposti a numerosi controlli prima di essere proposti sul mercato, a volte è necessario il loro ritiro dagli scaffali. Una simile situazione si è verificata proprio in questi giorni con il salame crudo tradizionale a marchio Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, stabilimento che si trova a Ferrere, in provincia di Asti.

Il motivo del richiamo, come anticipato, è la possibile presenza di salmonella e listeria come specificato nel comunicato del Ministero della Salute. Il dicastero ha anche fornito il numero di lotto ritirato, ovvero il 121222, e ha specificato che nel caso in cui i consumatori abbiano acquistato questo prodotto è necessario riportarlo immediatamente presso il punto vendita.

Salame contaminato da listeria - Fonte AdobeStock
Salame contaminato da listeria – Fonte AdobeStock

Salmonella e listeria: quali sono i sintomi che provocano

Tra i batteri che provocano sintomi gastrointestinali più noti purtroppo ai consumatori ci sono la salmonella e la listeria. I sintomi delle malattie che provocano rispettivamente, ovvero la salmonellosi e la listeriosi, sono in realtà molto simili e consistono in vomito, nausea, diarrea, dolori addominali e non raramente anche dolore muscolare e mal di testa.

Per quanto riguarda il trattamento invece in entrambi i casi è necessario reintegrare i liquidi perduti e mantenere per qualche giorno un’alimentazione più leggera del solito.

In genere però, mentre la salmonella tende a risolversi da sola e pertanto è sconsigliato l’uso di antibiotici ma viene consigliata l’assunzione di cibi che contengono probiotici. Nel caso della listeriosi un ciclo di questo farmaco è sempre consigliato dai medici.