Home » Occhi secchi, non esagerare con questo rimedio: rischi conseguenze disastrose

Occhi secchi, non esagerare con questo rimedio: rischi conseguenze disastrose

Gli occhi secchi possono essere un problema molto comune, e in tal senso è bene non abusare di alcuni rimedi che possono accentuare il problema con conseguenze disastrose.

Soprattutto in inverno tendiamo ad utilizzare, fino all’abuso, alcuni rimedi che però possono provocare dei seri danni alla nostra salute.

Occhi secchi e irritati - Fonte AdobeStock
Occhi secchi e irritati – Fonte AdobeStock

Soprattutto se lavoriamo davanti al computer può essere molto comune il problema relativo alla secchezza degli occhi, specialmente in inverno a causa degli sbalzi di temperatura e della minore umidità negli spazi chiusi.

Molto spesso si tende a risolvere il problema grazie ad alcuni rimedi farmaceutici, ma bisogna tenere presente che sarebbe bene prendere prima altre precauzioni in modo da non comportare danni alla salute dei nostri occhi.

Occhi secchi, da cosa può essere provocato: fai molta attenzione

Sono purtroppo diverse le cause per cui possiamo avere gli occhi particolarmente secchi in inverno. In primo luogo sbalzi di temperatura e venti forti concorrono indubbiamente alla comparsa di questo disturbo. Inoltre spesso utilizziamo anche degli apparecchi che rendono meno umido l’ambiente circostante e questo, nonostante sia generalmente un bene perché ci permette di accusare meno freddo, può provocare una certa secchezza oculare.

Rimedi per occhi secchi e irritati - Fonte AdobeStock
Rimedi per occhi secchi e irritati – Fonte AdobeStock

Bisognerebbe dunque prestare molta attenzione all’uso di deumidificatori per l’ambiente, perché si può rischiare di irritare e arrossare gli occhi comportando anche un notevole prurito e dolore. Cerchiamo dunque di mantenere l’umidità delle stanze più abitate attorno al 50-60% ma facendo attenzione a pulire regolarmente l’ambiente perché, in caso contrario, si possono attrarre agenti patogeni come muffe e batteri.

Ad ogni modo esistono moltissimi rimedi per curare la secchezza oculare e in particolare si adottano soluzioni liquide per idratare gli occhi come le lacrime artificiali. Anche in questo caso però prestate moltissima attenzione e leggete il foglio illustrativo per controllare quante volte può essere adottato questo rimedio, perché i conservanti contenuti al suo interno possono creare il problema opposto e irritare ulteriormente l’occhio.

In alternativa, se il problema dovesse persistere, si può optare anche per unguenti e pomate da applicare sulla linea delle ciglia inferiori del nostro occhio prima di andare a letto. Essendo particolarmente dense possono offuscare la vista, per cui è bene non utilizzarle di giorno. Se però anche questo rimedio dovesse risultare insufficiente, è il caso di consultare un medico oculista perché sono moltissime le patologie che possono provocare questo sintomo come la disfunzione della ghiandola di Meibomio.