Home » Occhiaie che rovinano lo sguardo | Basta spendere cifre esagerate: prendi dalla dispensa questi ingredienti

Occhiaie che rovinano lo sguardo | Basta spendere cifre esagerate: prendi dalla dispensa questi ingredienti

Le occhiaie possono anche rovinare il nostro sguardo, ma è bene sapere che non è necessario spendere cifre esagerate per porre rimedio. Possiamo infatti sfruttare alcuni ingredienti presi dalla nostra dispensa.

Si tratta ormai di un problema piuttosto comune dovuto soprattutto ad abitudini errate e che purtroppo possono creare imbarazzo e rovinare il nostro aspetto.

Rimedi per le occhiaie - Fonte AdobeStock
Rimedi per le occhiaie – Fonte AdobeStock

Stress, stanchezza e una vita piuttosto sregolata sono fattori che possono portare alla comparsa di problemi antiestetici come le occhiaie – ormai purtroppo sempre più comuni attualmente nella popolazione.

Prima di affidarti però a soluzioni costosissime e spendere un patrimonio, sappi che puoi porre rimedio con alcuni ingredienti provenienti semplicemente dalla tua dispensa. Vediamo di cosa abbiamo bisogno per un rimedio super efficace e a basso costo.

Occhiaie sul viso, cosa sono e perché si formano

Per occhiaie intendiamo molto semplicemente la formazione di zone d’ombra piuttosto scure (tendenti al bluastro) sotto gli occhi, spesso anche accompagnati da un rigonfiamento – noto con il termine di “borsa”. Si possono manifestare in ugual misura sia in soggetti maschili che femminili e possono essere moltissime le cause legate alla loro comparsa.

Occhiaie - Fonte AdobeStock
Occhiaie – Fonte AdobeStock

Questo problema si può infatti presentare a causa di una predisposizione genetica o anche per problemi di microcircolazione nella regione orbitale. Non è raro inoltre che le occhiaie si formino anche a causa dell’invecchiamento della pelle dovuta ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV o a causa di disidratazione.

Infine può anche essere il primo campanello di allarme di problemi come carenza di ferro ma anche di eccessiva stanchezza che potrebbe anche essere provocata da un periodo di forte stress. Alcuni fattori, come la mancanza di riposo e sonno dato da uno stile di vita scorretto possono essere risolvibili, in altri casi tutto ciò che possiamo fare è cercare di trattare il sintomo al meglio.

Come eliminare le occhiaie con alcuni rimedi naturali

Tra i migliori rimedi naturali che possiamo utilizzare per cercare di ridurre le occhiaie sotto i nostri occhi, il più noto è senza dubbio l’impacco realizzato imbevendo con un infuso di camomilla o di malva un dischetto di cotone e applicandolo direttamente sotto il bulbo oculare. Questi ingredienti sono eccezionali vasocostrittori e decongestionanti per cui hanno il potere di attenuare temporaneamente le occhiaie.

Rimedi per le occhiaie - Fonte AdobeStock
Rimedi per le occhiaie – Fonte AdobeStock

In alternativa un altro rimedio del tutto naturale può essere quello di applicare delle fettine di cetriolo o di patata ben fredde direttamente sotto gli occhi per circa 15-20 minuti. Ricordate però, per accentuare il risultato, di spalmare sulle occhiaie qualche goccia di olio di oliva prima del trattamento.

Anche il bicarbonato può essere un ottimo rimedio per alleviare sia le occhiaie che le borse sotto gli occhi. Questo ingrediente infatti presenta proprietà decongestionanti e favorisce il microcircolo. Un ottimo utilizzo può essere sciogliere questo ingrediente nel sopra menzionato infuso per poi passarlo con il dischetto direttamente sotto gli occhi.