Home » Test di Medicina, rivoluzione in arrivo | Potrai farlo ben due volte: svelate le date

Test di Medicina, rivoluzione in arrivo | Potrai farlo ben due volte: svelate le date

Arriva una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i test di accesso alla facoltà di medicina, per cui potrai farlo per ben due volte.

Sono state appena svelate le date per poter sostenere la prova d’accesso alla facoltà in questione e sono diverse le novità annunciate.

Test d'ingresso per medicina - Fonte AdobeStock
Test d’ingresso per medicina – Fonte AdobeStock

In queste ore il Ministero dell’Università e della Ricerca ha fornito nuovi dettagli per poter permettere ai candidati del test di medicina di poter svolgere la prova in ben due sessioni per l’anno accademico 2023-2024. Il test è stato riformato dopo l’introduzione di un decreto firmato dall’ex ministro Maria Cristina Messa, al fine di facilitare tutti i maturandi che vogliono sostenere la prova per accedere alla facoltà.

Vediamo dunque cosa dice attualmente la normativa in merito, fermo restando che le date possono leggermente differire a seconda dell’ateneo in cui si vuole svolgere il test d’ingresso.

Test d’ingresso per la facoltà di medicina, tutti i cambiamenti contenuti nel decreto

Arrivano insomma importantissime novità riguardo la possibilità di sostenere il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e chirurgia, ma anche per Odontoiatria e Medicina veterinaria per facilitare tutti i maturandi di quest’anno. L’idea è infatti nata dalla necessità di evitare la sovrapposizione con lo svolgimento delle prove di maturità e consentire agli alunni di svolgere in tranquillità entrambe le prove.

Test d'ingresso per medicina - Fonte AdobeStock
Test d’ingresso per medicina – Fonte AdobeStock

Proprio per questo il ministero, grazie ad un decreto firmato dall’ex ministro Maria Cristina Messa, ha disposto la possibilità di effettuare il test dal 13 al 22 aprile e poi dal 15 al 25 luglio attraverso il sistema del TOLC – ovvero il Test On Line CISIA (al quale è necessario iscriversi per poter sostenere la prova).

A differenza degli anni passati comunque sarà possibile effettuare entrambe le prove, così che il candidato possa scegliere quello con il punteggio migliore per immatricolarsi e avere accesso anche alla facoltà preferita – essendo attiva una graduatoria che permette lo smistamento anche in base al risultato ottenuto. Per quanto riguarda i termini ultimi per poter inserire la domanda con le opzioni preferite dal candidato, è possibile effettuare quest’operazione a partire dal 31 luglio 2023 fino al 24 agosto 2023 attraverso il portale CINECA – come spiegato sul sito del ministero dell’Università e della ricerca.

Infine la graduatoria nazionale sarà pubblicata in anticipo rispetto agli anni precedenti, ovvero il 5 settembre 2023 (al fine di favorire lo scorrimento della stessa graduatoria e permettere il regolare inizio dell’attività scolastica). Bisogna comunque tener presente che le date appena fornite sono orientative e che, pur rientrando nel lasso di tempo stabilito dalla normativa, ogni facoltà avrà delle date specifiche per lo svolgimento delle prove per cui è bene informarsi anche attraverso il sito di ogni ateneo.