Peli di animali in casa - Fonte AdobeStock
Se hai animali in casa, sappi che purtroppo contro i peli non basta la tua normale aspirapolvere: ecco cosa devi fare tutti i giorni.
Mantenere la casa sempre pulita e in ordine sei hai un amico a quattro zampe può essere un’impresa ma esistono dei trucchi da tenere a mente.
Avere un animale in casa è sicuramente una gioia enorme dal momento che tengono molta compagnia e spesso sono anche piuttosto buffi nelle loro attività quotidiane. Chiunque abbia però un amico a quattro zampe sa perfettamente che la casa si sporca molto più facilmente, per cui è necessario rimboccarsi le maniche più spesso di come si farebbe abitualmente, e che soprattutto l’aspirapolvere normale non basta contro i peli.
Cerchiamo dunque di capire come possiamo mantenere sempre puliti i nostri elementi d’arredo se abbiamo un cane o un gatto in casa.
Se avete deciso di adottare un cane o un gatto sicuramente vi sarete trovati ben presto a lottare costantemente contro i cumuli di pelo che inevitabilmente perdono ogni giorno. Soprattutto se i nostri amici a quattro zampe hanno modo di salire sui mobili – anche il banalissimo divano – è dunque possibile che alcuni elementi d’arredo si “sporchino” più facilmente.
Cosa fare in questi casi? Ebbene, limitarsi a passare spesso l’aspirapolvere normale purtroppo non basta, per cui ci vorrà un po’ più d’impegno da parte nostra per tenere l’abitazione pulita e in ordine. Fortunatamente in commercio esistono moltissimi elettrodomestici di questo tipo studiati proprio per i proprietari di animali, che hanno dunque filtri e spazzole specifiche per rimuovere ogni traccia di pelo – e sono anche più silenziose, così da non creare problemi nell’animale.
Anche avere un mocio sempre a disposizione può essere utile, dal momento che con l’acqua si possono catturare molto meglio i ciuffi di pelo che si accumulano a terra. Ricordatevi dunque di lavare il pavimento più spesso del solito e di utilizzare anche le apposite spazzole per i peli animali, da passare dove l’aspirapolvere e lo straccio non possono arrivare – ovvero sui divani e le altre superfici.
Ad ogni modo, per essere sicuri di ridurre il problema e al contempo prendersi cura del proprio animale, sarebbe bene dotarsi anche di una spazzola per eliminare il pelo in eccesso sul manto ancor prima che questo cada a terra e, se possibile, fare spesso il bagno al nostro amico a quattro zampe.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…