Home » Lievito, pericolo scadenza | Prima di buttarlo via prova questa soluzione

Lievito, pericolo scadenza | Prima di buttarlo via prova questa soluzione

Quando si ha a che fare con ingredienti freschi come il lievito, è bene prestare attenzione alla scadenza.  Tuttavia prima di buttarlo via prova con questa soluzione.

Se avete bisogno di sistemare e riorganizzare il vostro frigo, ci sono degli accorgimenti da tener presente prima di buttare via gli alimenti più “datati”.

Lievito - Fonte AdobeStock
Lievito – Fonte AdobeStock

Pulire abitualmente il frigorifero e buttare via gli alimenti più vecchi dovrebbe essere una buona abitudine sia per evitare la contaminazione dei cibi più freschi – nel caso in cui alcuni abbiano iniziato a formare la muffa – quanto per mantenere l’elettrodomestico sempre in ordine e profumato.

Per quanto però sia ovviamente fondamentale prestare attenzione alla data di scadenza degli alimenti – che possono rappresentare un grande pericolo per la nostra salute – è bene tener presente che in prodotti come il lievito è sempre bene provare prima qualche soluzione per assicurarsi che sia davvero andato a male.

Scadenza del lievito, prova con questo trucchetto prima di buttarlo

Il lievito è senza dubbio uno degli ingredienti più versatili di sempre e si può trovare sia in panetti da tenere in frigo – che di solito viene utilizzato per le preparazioni salate come la pizza o il pane – o anche in polvere, utile anche per i dolci. Ovviamente in questo caso è più importante che mai prestare attenzione alla data di scadenza, sia per evitare che possa essere andato a male ma anche per non avere problemi in fase di lievitazione.

Lievito - Fonte AdobeStock
Lievito – Fonte AdobeStock

Solitamente la soluzione in polvere dura circa 6 mesi, mentre quello fresco ha una data di scadenza più breve; il bicarbonato – spesso utilizzato in sostituzione al lievito classico nel caso in intolleranza – infine può essere utilizzato fino a 6 mesi dopo l’apertura della confezione. Ma come possiamo scoprire se sono ancora buoni prima di iniziare a realizzare l’impasto?

La soluzione migliore per assicurarsi che siano ancora utilizzabili è mescolare 1/4 di cucchiaino di lievito in mezza tazza di acqua calda nel caso del lievito, oppure prelevare la stessa dose di bicarbonato mescolandola con mezza tazza di acqua e 1/4 di cucchiaino di aceto bianco. Nel caso in cui i composti inizino a fare le bolle, gli ingredienti non sono più buoni e dovete gettarli.