Home » Cioccolata calda, non rovinarla commettendo questo errore: il segreto per prepararla a casa tua

Cioccolata calda, non rovinarla commettendo questo errore: il segreto per prepararla a casa tua

Preparare una buona cioccolata calda può sembrare facilissimo, ma in realtà si corre il rischio di farla addensare troppo. Ecco il segreto per prepararla direttamente a casa tua.

Ci sono dei trucchi semplicissimi da utilizzare per riuscire a preparare da soli questa gustosissima bevanda come se fosse stata preparata al bar!

Cioccolata calda non troppo densa - Fonte AdobeStock
Cioccolata calda non troppo densa – Fonte AdobeStock

Una delle bevande più amate in inverno è la cioccolata calda, un deliziosa coccola da concedersi alla fine di una lunga e fredda giornata di lavoro. Sebbene prepararla possa sembrare semplicissimo, realizzarne una a regola d’arte non è affatto banale, perché spesso si corre il rischio di farla addensare eccessivamente o anche di bruciarla in fase di cottura. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi il segreto per riuscire a prepararla direttamente a casa realizzandone una più buona di quella che possiamo gustare al bar.

Cioccolata calda, la ricetta per prepararne una gustosissima

Non c’è niente di meglio che gustarsi una cioccolata calda alla fine di una lunga giornata di lavoro in inverno, una dolce coccola che ci permette di eliminare tutte le energie negative che abbiamo assorbito durante la giornata. Se però volete prepararla in casa per godervi un momento di pausa davanti alla tv, dovete prestare moltissima attenzione, perché si può facilmente sbagliare e rischiare di farla addensare troppo o anche di bruciarla durante la cottura.

Cioccolata calda - Fonte AdobeStock
Cioccolata calda – Fonte AdobeStock

Fortunatamente ci sono moltissimi trucchi che possiamo utilizzare per prepararne una degna di nota, sia per quanto riguarda gli ingredienti da usare quanto a livello di accorgimenti pratici. Per quanto riguarda gli ingredienti avrete bisogno di:

  • 500 ml di latte
  • 20 grammi di amido di mais
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 20 grammi di zucchero

Procedete versando il latte freddo in un pentolino e aggiungete l’amido di mais setacciato insieme al cacao, avendo cura di mantenere la fiamma bassa e di mescolare costantemente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete lo zucchero, mentre in un altro pentolino dovrete far sciogliere la cioccolata fondente (si può fare anche a bagnomaria); quando il composto a base di latte avrà quasi raggiunto il bollore versate il cioccolato sciolto, continuando a mescolare con forza finché non avrete ottenuto la giusta consistenza.

I trucchi per evitare che la vostra cioccolata calda si addensi troppo

A seconda delle preferenze, ovvero se la gradite più o meno densa, potete variare il quantitativo di amido di mais da integrare nel latte caldo; inoltre è possibile sostituire questo ingrediente con la fecola di patate o con la farina di mais – mantenendo però sempre le stesse proporzioni.

Cioccolata calda - Fonte AdobeStock
Homemade hot chocolate in a white enamel mug on a light slate, stone or concrete background.

Nel caso in cui però la cioccolata dovesse addensarsi eccessivamente, vi basterà invece toglierla dal fuoco e aggiungere un po’ di latte caldo e mescolare energicamente con la frusta per ottenere la consistenza che più preferite.

Infine è possibile apportare moltissime modifiche alla ricetta che vi abbiamo proposto aromatizzandola con ingredienti come il caffè, la vaniglia o anche la cannella. Ricordatevi però di mescolare bene anche in questo caso, altrimenti l’ingrediente non si amalgamerà bene alla cioccolata. Se, inoltre, non siete amanti della cioccolata fondente, potete sostituirla con quella al latte o con un gusto di vostro gradimento.