Home » Borse fastidiose sotto gli occhi: ecco i rimedi efficaci da non abbandonare mai più

Borse fastidiose sotto gli occhi: ecco i rimedi efficaci da non abbandonare mai più

Borse e occhiaie - Fonte AdobeStock
Borse e occhiaie – Fonte AdobeStock

Può capitare di avere delle fastidiose borse sotto gli occhi a causa di abitudini sbagliate, ecco i rimedi efficaci da non abbandonare mai più.

Si tratta innanzitutto di un campanello d’allarme che ci indica la necessità di cambiare stile di vita ma anche di un problema che può avere un certo impatto estetico.

Tutti almeno una volta abbiamo avuto a che fare con le borse sotto gli occhi o la formazione di orribili occhiaie – maggiormente visibili al mattino. Si tratta infatti di un problema molto comune, che solitamente compare a causa di abitudini sbagliate o difficoltà nel dormire e riposare correttamente la notte.

Non solo dunque sono il campanello d’allarme di uno stile di vita errato, ma possono essere anche motivo d’imbarazzo essendo una condizione piuttosto antiestetica. Fortunatamente però ci sono moltissime indicazioni che possiamo seguire per farla scomparire, ecco quali sono i rimedi più efficaci.

Borse e occhiaie: in cosa consistono e da cosa sono provocate

Borse e occhiaie sono due difetti della pelle sottostante agli occhi piuttosto comuni e solitamente provocati da problemi legati al riposo notturno ma anche ad abitudini sbagliate. In genere infatti si presentano se abbiamo dormito poco la notte ma anche dall’utilizzo eccessivo di caffè o assunzione di cibi eccessivamente elaborati ed infine anche da stress fisico e mentale.

Borse e occhiaie - Fonte AdobeStock
Borse e occhiaie – Fonte AdobeStock

Mentre le occhiaie sono caratterizzate dalla formazione di un alone bluastro causato dalla dilatazione dei capillari o da un accumulo di melanina nella zona del contorno occhi, le borse si presentano invece come dei rigonfiamenti sotto gli occhi provocati da un aumento del grasso orbitale o un accumulo di siero e acqua tra le cellule adipose.

Entrambe le condizioni possono transitorie – se gli eccessi si verificano occasionalmente – o anche permanenti se insistiamo a mantenere uno stile di vita sregolato (caratterizzato da poche ore di sonno e alimentazione scorretta). Se però il gonfiore delle borse è costante può anche essere un campanello d’allarme che indica problemi alla tiroide o nefropatia ma anche infiammazioni oculari.

Borse e occhiaie, i rimedi per eliminarle

Innanzitutto è bene anticipare che in caso di formazione di borse e occhiaie dovremmo cercare di regolare meglio il nostro stile di vita riposando maggiormente e scegliendo un regime alimentare più salutare ma anche rivolgerci ad un terapeuta per sciogliere lo stress.

Rimedi per borse e occhiaie - Fonte AdobeStock
Rimedi per borse e occhiaie – Fonte AdobeStock

In secondo luogo possiamo utilizzare il freddo per cercare di ridurre il disturbo; nel caso delle occhiaie si consigliano impacchi freddi di camomilla, mentre per la borse si consiglia l’applicazione di un più semplice cubetto di ghiaccio.

Anche alcuni alimenti possono favorire la riduzione di questi disturbi, come i frutti di bosco (che contengono bioflavonoidi) o kivi, agrumi, peperoni e asparagi – contenenti vitamina C – e alimenti contenenti vitamina K come uva, prugne, melanzane e cetrioli. Si può optare infine anche per creme specifiche come quelle a base di Fospidina o glucosamina – la prima con capacità rigeneranti e la seconda capace di favorire l’elasticità capillare.