Home » Trucchi per i bambini, arriva l’allarme enorme per tutti i genitori: il rischio è altissimo

Trucchi per i bambini, arriva l’allarme enorme per tutti i genitori: il rischio è altissimo

Trucchi per bambini dannosi - Fonte AdobeStock
Trucchi per bambini dannosi – Fonte AdobeStock

Fate moltissima attenzione con i trucchi per bambini, è arrivato un allarme enorme per tutti i genitori.

Sembra che questi prodotti per bambini comportino un altissimo rischio per la salute dei piccoli.

I bambini da sempre cercano di imitare gli adulti e questo passa ovviamente anche per voglia di truccarsi esattamente come la propria mamma. Proprio per questo in commercio esistono diversi kit per i più piccoli, con colori tenui e forme carine particolarmente invitanti.

Fino ad ora i genitori sono stati relativamente tranquilli, pensando che sarebbero stati anche sicuri per la salute dei bambini – in fondo di solito si utilizza particolare attenzione ai prodotti per i piccoli – ma sembrerebbe che invece possano comportare gravi rischi per la loro salute. Ecco cos’hanno scoperto esattamente gli esperti.

I trucchi per bambini sono pericolosi, scatta l’allarme per i genitori

Se i vostri figli per Natale hanno ricevuto una trousse di trucchi – con rossetti, ombretti, smalti e quant’altro – fareste bene a non fargliela usare, dal momento che le ultime indagini su questi prodotti per bambini sono alquanto preoccupanti. Da sempre infatti esistono controlli su questi prodotti e negli anni i risultati sono sempre stati allarmanti, ma di recente è emerso che il 25% di questi “giochi” è stato bocciato a causa dell’irregolare presenza di sostanze dannose.

Trucchi per bambini dannosi - Fonte AdobeStock
Trucchi per bambini dannosi – Fonte AdobeStock

In particolare a condurre le analisi è stato il Network of Official Cosmetics Control Laboratories – una rete di laboratori cosmetici internazionali che funziona come una piattaforma per lo scambio di informazioni sui prodotti di cosmesi. Quest’ultima ha scoperto che nei prodotti “incriminati” erano presenti coloranti, conservanti, metalli pesanti, agenti patogeni e cancerosi.

Ciò che preoccupa maggiormente è che, se finora i prodotti provenienti dalla Cina hanno sempre destato maggior sospetto, in questo caso ad essere messi sotto accusa erano kit provenienti anche da altre parti del mondo, sintomo dunque che controllare la provenienza dei trucchi non è sempre sufficiente a garantire la salute e la sicurezza dei nostri bambini.

Un dato a dir poco allarmante, soprattutto se si considera che sono sempre stati acquistati più o meno a cuor leggero per far divertire i bambini pensando, di nuovo, che ci fossero controlli particolarmente stringenti su questi giocattoli. Se dunque ne avete in casa, trovate il modo di allontanarli in via preventiva dai vostri piccoli.