Home » Palpebra gonfia: la salute degli occhi è importantissima, indaga sulla causa

Palpebra gonfia: la salute degli occhi è importantissima, indaga sulla causa

Gonfiore all'occhio - Fonte AdobeStock
Gonfiore all’occhio – Fonte AdobeStock

Non è insolito avere problemi come palpebre gonfie, ma fate molta attenzione alle cause poiché la salute degli occhi è importantissima.

Quanto infatti si tratti di una condizione piuttosto comune, dal momento che i fattori scatenanti possono essere in realtà piuttosto vari, si può trattare di una condizione anche grave.

Le palpebre gonfie sono causate da un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti connettivi che si trovano attorno agli occhi, una condizione comune a qualsiasi processo infiammatorio che possa interessare gli occhi.

Dal momento però che possono essere moltissime le cause di questa condizione, è bene fare molta attenzione anche agli altri sintomi perché potrebbe trattarsi di un disturbo piuttosto grave. Indaghiamo quindi sui fattori scatenanti di questa problematica e cerchiamo di capire come intervenire adeguatamente.

Palpebre gonfie: ecco da cosa possono essere provocate

Considerando dunque che possono essere moltissime le patologie che causano il gonfiore delle palpebre, è bene prestare moltissima attenzione anche agli altri sintomi – fermo restando l’importanza di consultare un medico per valutare meglio la condizione degli occhi.

Gonfiore all'occhio - Fonte AdobeStock
Gonfiore all’occhio – Fonte AdobeStock

In genere comunque il gonfiore e il dolore che interessa la zona della palpebra suggeriscono un’infezione oculare – soprattutto in presenza di secrezioni di pus all’angolo dell’occhio e in caso di irritazione (ovvero di occhi arrossati e prurito), eccessiva lacrimazione, gonfiore del viso e stato febbrile.

Non è insolito che questa condizione possa essere provocata da una reazione allergica, per cui è bene indagare su quale sia l’agente che provoca questa manifestazione, ma anche infiammazione delle palpebre meglio nota come blefarite – causata generalmente da un’infezione e in grado di provocare anche problemi come crosticine attorno agli occhi. Anche in caso di congiuntivite si possono presentare simili sintomi e, in entrambe le situazioni, è consigliabile rivolgersi subito ad un medico per intraprendere un percorso terapeutico mirato.