Home » Carboidrati nella dieta: si possono eliminare del tutto?

Carboidrati nella dieta: si possono eliminare del tutto?

Eliminare i carboidrati - Fonte AdobeStock
Eliminare i carboidrati – Fonte AdobeStock

A lungo li abbiamo visti come i veri e propri nemici della nostra linea, ma si possono eliminare del tutto i carboidrati nella nostra dieta?

Cerchiamo di fare luce su questa abitudine che moltissime persone hanno imparato a seguire nella speranza di poter rimanere sempre in forma.

E la maggior parte di noi non appena si mette a dieta elimina immediatamente i carboidrati dal proprio regime – sia che si tratti di pasta che di dolci – ma siamo sicuri che sia una pratica salutare per il nostro organismo? Cerchiamo di fare luce su questo modo di fare per capire come sfruttare al meglio le potenzialità di una dieta che abbiamo iniziato a seguire per tornare in forma.

Eliminare i carboidrati nella dieta fa davvero bene?

In un momento come questo, dove spesso abbiamo sgarrato la dieta a causa delle festività natalizie, la prima cosa che bisogna fare è cercare di mangiare un po’ più leggero per recuperare il nostro peso forma e perdere qualche chilo in eccesso. Molto spesso la prima cosa che eliminiamo dalla nostra tavola sono i carboidrati, ma siamo sicuri che sia una pratica davvero salutare?

Non eliminare i carboidrati - Fonte AdobeStock
Non eliminare i carboidrati – Fonte AdobeStock

Secondo gli esperti anche i carboidrati sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, per cui eliminarli completamente non è assolutamente la chiave per riuscire a rimetterci in forma mantenendo il benessere del nostro corpo.

In realtà ciò che dovremmo imparare è saper piuttosto scegliere i giusti alimenti e saper moderare meglio le porzioni che mangiamo a tavola. Una dieta low carb infatti non è assolutamente indicata per perdere peso velocemente e, inoltre, sottopone il nostro organismo ad uno stress inutile.

I carboidrati infatti, insieme alle proteine e i grassi, rappresentano i nutrienti fondamentali in grado di fornirci energia per il corretto funzionamento dell’organismo e che dunque ci consentono il regolare svolgimento anche delle attività più semplici.

Come inserire i carboidrati nella nostra dieta senza aumentare di peso

Dobbiamo dunque imparare ad inserire anche i carboidrati nella nostra dieta ma bisogna saper scegliere; proviamo ad esempio a sfruttare i cereali integrali e consideriamo anche l’idea di inserire nel nostro regime alimentare anche le patate – che sono carboidrati al pari della pasta e del riso.

Come mangiare i carboidrati - Fonte AdobeStock
Come mangiare i carboidrati – Fonte AdobeStock

Inoltre, come anticipato, impariamo piuttosto a regolarci meglio con le porzioni e sfruttiamo anche altri piccoli accorgimenti, come mangiare la pasta al dente in quanto più digeribile perché ci invita a masticarla più a lungo. Una pratica che ci aiuterà anche ad aumentare il senso di sazietà impedendoci dunque di abbuffarci durante i pasti.

Venendo infine presente che una dieta equilibrata è composta da cinque pasti al giorno (tre principali più 2 spuntini) cerchiamo di capire dove inserire al meglio i carboidrati per riuscire ad ottenere un regime alimentare equilibrato. Per sfruttare al meglio le capacità della nostra dieta, i carboidrati dovrebbero essere presenti in tutti i pasti principali, benché come anticipato in dosi contenute.