Home » Raffreddore: i migliori decongestionanti reperibili in farmacia

Raffreddore: i migliori decongestionanti reperibili in farmacia

Quali sono i decongestionanti migliori per il naso? – newssalute.it

Nel corso della stagione più fredda dell’anno è molto facile ammalarsi di raffreddore, e i decongestionanti sono farmaci molto utilizzati al riguardo. Ma quali sono i più efficaci da reperire in farmacia?

Con un decongestionante ci si libererà dell’annoso problema, per chi soffre di raffreddore acuto, relativo al naso chiuso. Ma vediamo quali sono i migliori, per gli adulti e per i bambini.

Infatti non tutti i decongestionanti sono uguali, e tracceremo qui dei termini di distinzione. I vasi sanguigni si congestionano per via del raffreddore, ma anche per sinusiti, riniti allergiche. Oppure per inquinamento ambientale, con sostanze che causano infiammazione.

Gli spray nasali servono appunto, in tutti questi casi, ad alleviare lo stato infiammatorio delle mucose. Con lo spray giusto si può anche detergere il naso quotidianamente, in modo tale da evitare la formazione di impurità che causerebbero problemi respiratori nel medesimo.

Gli spray nasali migliori, per adulti e bambini

Per i bambini ci sono soluzioni saline molto delicate per decongestionare – newssalute.it

Certamente l’Acqua di Sirmione, celeberrimo decongestionante, non può che essere tra i favoriti. Idrata la mucosa e libera il naso chiuso, oltre ad aiutare nelle infezioni nasali con l’eliminazione di batteri e virus. In totale, con l’applicazione di Acqua di Sirmione nelle narici, si disporrà di ben quattro azioni. Essa infatti scioglie il muco, libera il naso, lo ripulisce da microrganismi e impurità, idrata le mucose nasali.

Physiomer Iper ha una formula ipertonica con la quale apporta un contenuto di sali importante per le mucose nasali. Basti pensare che la concentrazione salina è superiore a quella delle cellule del naso. Con le mucose nasali infiammate ci sarà un eccesso di fluidi, che necessita di essere drenato. L’azione drenante di Physiomer Iper è fatta apposta e consente anche di liberare il naso.

Ottima anche per ridurre prurito, allergeni, infezioni e agenti patogeni. Anche lo spray nasale ipertonico Puriessentiel è molto efficace per decongestionare il naso, ma anche in presenza di riniti, sinusiti, allergie, rinofaringiti. Allevia i dolori della mucosa nasale ove presenti e agisce globalmente sui sintomi del raffreddore. La composizione è interamente naturale, trattandosi di un mix tra acqua di mare ipertonica, acqua di rosmarino biologico e oli essenziali. Presenti inoltre estratti di echinacea e di propoli.

Fra i farmaci specifici per bambini, da consigliare sicuramente Care For You Spray Nasale Baby, soluzione isotonica con oligoelementi marini. Libera e igienizza il naso con delicatezza, se utilizzato costantemente. E’ infatti consigliato per un uso quotidiano. La soluzione nebulizzata è fruibile da tutte le posizioni e aiuta una respirazione efficace e sana nel bambino, che respirerà regolarmente anche nel corso della notte e del riposo, agevolandolo.

Altra soluzione, Physiomer Baby Spray Nasale Decongestionante, una soluzione di acqua marina ipertonica. Essa è priva d’effetti collaterali e molto delicata sulla mucosa. Inoltre libera il naso attraverso la fluidificazione delle secrezioni mucose in eccesso. Otosan Nasal Spray Baby fa affidamento su componenti di origine vegetale per decongestionare il naso con delicatezza. E’ indicato infatti per l’età pediatrica. Molto utile anche per sinusiti e irritazione della mucosa. L’erogatore consente una particolare nebulizzazione a ventaglio, studiata per i bambini.