Home » Gotta epidemica torna in Gran Bretagna: di cosa si tratta, le cause

Gotta epidemica torna in Gran Bretagna: di cosa si tratta, le cause

Allarme gotta in Gran Bretagna - Fonte AdobeStock
Allarme gotta in Gran Bretagna – Fonte AdobeStock

dopo moltissimi anni in Gran Bretagna si torna a parlare di gotta epidemica, ecco di cosa si tratta e quali sono le cause.

I medici britannici segnalano sempre più casi di questa patologia, che in passato è stata definita la “malattia del re”,

Negli ultimi mesi i medici in Gran Bretagna si sono detti piuttosto preoccupati per un aumento piuttosto consistente di casi di gotta, in passato soprannominata la malattia del re.

Sebbene si tratti di una patologia oggi curabile con medicinali piuttosto semplici, si tratta di un campanello d’allarme piuttosto preoccupante, soprattutto perché a tutti gli effetti è un disturbo che potrebbe essere prevenuto con poco e cambiando il proprio stile di vita. Cerchiamo dunque di capire in cosa consiste e da cosa è provocata la gotta.

Aumentano i casi di gotta in Gran Bretagna, ecco perché

Se fino ad oggi non avete mai sentito parlare di gotta, sappiate che in realtà è normale poiché si tratta di una patologia che allungo non solo non ha destato preoccupazione perché oggi è facilmente curabile, ma soprattutto perché rispetto al passato si erano “avvistati” molti meno casi. Fino a qualche tempo fa veniva considerata la malattia del re, proprio a causa dello stile di vita dei sovrani.

Allarme gotta in Gran Bretagna - Fonte AdobeStock
Allarme gotta in Gran Bretagna – Fonte AdobeStock

La gotta è a tutti gli effetti un tipo di artrite infiammatoria che causa dolori articolari piuttosto forti ed improvvisi ed è causata da un accumulo nel sangue e nei tessuti di acido urico – che solitamente si presenta in caso di consumo eccessivo di alimenti come carne e birra ma anche in caso di consumo spropositato di tonno. Questo acido si aggrega in forma di cristallo e si concentra nelle articolazioni causando il suddetto dolore, per cui diventa quanto mai essenziale abbassare i livelli di acido urico nel soggetto colpito.

Ad oggi questa patologia è curabile con dei semplici farmaci come ibuprofene con steroidi nel caso in cui il dolore e il gonfiore non migliorino. Sebbene comunque sia una patologia curabile con poco, i medici si dicono preoccupati perché si tratta di un vero e proprio campanello d’allarme che indica cattive abitudini nella popolazione.

La gotta infatti si presenta più facilmente in caso di stile di vita sedentario, oltre all’eccessivo consumo degli alimenti su menzionati; proprio per questo è definita la malattia del re, visto che in passato i sovrani erano gli unici a potersi permettere un consumo maggiore di birra e carni e spesso non conducevano uno stile di vita particolarmente attivo.