Home » 3 rimedi naturali fai da te per dire addio alla tosse e all’asma

3 rimedi naturali fai da te per dire addio alla tosse e all’asma

Rimedi naturali per tosse e all'asma - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per tosse e all’asma – Fonte AdobeStock

In caso di problemi come tosse e asma si possono provare tre efficacissimi rimedi del tutto naturali e fai da te per riuscire a trovare rapidamente sollievo. 

Prima di affidarci solo ed esclusivamente alle medicine, proviamo a cercare aiuto anche nella natura, che da sempre offre moltissime soluzioni per i problemi più comuni.

Tra i problemi di salute più comuni c’è senz’altro la tosse e in secondo luogo l’asma, anche se spesso ha origine completamente diversa dalla prima. Fortunatamente sono moltissimi i rimedi che possiamo adottare e oltre rivolgersi a soluzioni farmacologiche, possiamo tentare con quelle naturali, che solitamente non presentano controindicazioni (a meno di allergie specifiche). Vediamo quindi cosa possiamo fare in caso di tosse o persistenti per trovare immediatamente sollievo.

Trova sollievo da tosse e asma con questi rimedi naturali

Nonostante ovviamente sia sempre un bene rivolgersi ad un medico per valutare le proprie condizioni di salute e spesso anche per trovare soluzioni farmacologiche più adatte ai nostri problemi, a volte è bene anche guardare alla natura, che offre moltissime soluzioni per i problemi più comuni.

Rimedi naturali per tosse e all'asma - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per tosse e all’asma – Fonte AdobeStock

Ovviamente prima di passare ai nostri consigli vogliamo precisare che le terapie naturali non sono da assumere in sostituzione a quelle farmacologiche (soprattutto in caso di asma) ma che possono essere affiancate per trovare maggiore sollievo o per curare sintomi piuttosto lievi.

Tra le soluzioni più comuni per trovare sollievo da questo tipo di problematiche c’è senz’altro la cipolla, un ottimo rilassante della muscolatura liscia, dettaglio che quindi la rende essenziale per l’attività di bronco dilatazione e di sollievo nel caso di malattie respiratorie di tipo ostruttivo.

Per poter sfruttare le sue proprietà al meglio prova a tagliare questo alimento a fettine, spremi due limoni e metti tutto da parte; nel frattempo scalda una pentola con due tazze d’acqua e aggiungi dello zucchero (175g) da mescolare costantemente fino a che non avrà assunto una colorazione durata.

A quel punto aggiungi 0,5 kg di cipolla e cuoci per un paio di minuti, poi aggiungi l’acqua e quando la miscela sarà arrivata demolizione lascia raffreddare. Infine aggiungi il succo di limone al composto, mescola bene e lascia riposare il tutto per una notte. Il composto ottenuto può essere filtrato e assunto per un massimo di tre cucchiai al giorno per trovare sollievo in presenza dei sintomi su elencati

Tosse o asma? Prova con queste ricette del tutto naturali

Se non siete amanti della cipolla potete provare a trovare sollievo con lo zenzero, eccellente per fornire sollievo immediato in caso di tosse; inoltre gli esperti sottolineano anche le sue proprietà antinfiammatorie e immunomodulatorie.

Rimedi naturali per tosse e all'asma - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per tosse e all’asma – Fonte AdobeStock

Nel caso di questo alimento puoi provare sia a masticarlo fresco, sia a bere un infuso che lo contiene (magari aggiungendo anche un po’ di limone) oppure realizzando uno sciroppo di miele e zenzero macinato – le porzioni sono 7,5g di miele e 2g di zenzero. Per preparare quest’ultimo è sufficiente mescolare bene i due ingredienti ed evitare di inalare durante il consumo

Infine un alimento essenziale per curare sintomi come tosse o asma è il ravanello, ottimo per inibire le risposte infiammatorie e che in combinazione con il miele fornisce sollievo immediato in caso di asma. In questo caso per prima cosa lava bene un ravanello e lascialo ad asciugare, poi rimuovi le due estremità e mettilo in un contenitore adatto aggiungendo 3-4 cucchiai di miele. Copri la parte superiore del ravanello (che hai tagliato) e lascialo riposare tutta la notte e poi assumilo con moderazione al bisogno.