Home » Morso di un cane: il primo soccorso da fare

Morso di un cane: il primo soccorso da fare

Morso di cane - Fonte AdobeStock
Morso di cane – Fonte AdobeStock

Nel caso in cui siate stati morsi da un cane è bene conoscere il primo soccorso da fare per evitare problemi piuttosto seri.

Nonostante sia bene o male raro che si verifichi una simile circostanza, è bene conoscere tutti i primi passi da fare.

Dal momento che fortunatamente sono sempre meno i randagi che si trovano in città e che sono stati istituiti degli obblighi verso i padroni degli animali domestici (come fare indossare la museruola al proprio cane nel caso in cui circoli in un ambiente pubblico), potrebbe capitare di essere morso da un animale che non conosciamo.

In queste circostanze è bene tener presente che ci sono delle pratiche di primo soccorso da effettuare immediatamente per poter evitare che la situazione degeneri; vediamo dunque qual è la procedura da adottare se siamo stati morsi da un cane.

Cani nei luoghi pubblici, cosa prevede la normativa

Come anticipato, ad oggi sono moltissime le norme che regolano le abitudini e gli accorgimenti che i padroni di animali domestici devono seguire per non rappresentare un rischio per gli altri.

Morso di cane - Fonte AdobeStock
Morso di cane – Fonte AdobeStock

Tra questi, soprattutto in presenza di cani di taglia più o meno grande, c’è l’obbligo della museruola nei luoghi pubblici, aggiungendosi anche al guinzaglio, per tenere a bada l’animale, precauzioni che rendono difficile l’essere morsi da fido.

Nonostante ciò però, può ovviamente capitare che si possa essere morsi – soprattutto in caso di bambini, che possono provocare inavvertitamente reazioni inaspettate nell’animale. Cosa possiamo fare dunque in questa circostanza?

Morso di un cane, il primo intervento da tenere presente

Se si tratta di una semplice ecchimosi (ovvero un livido), si deve applicare subito del ghiaccio mentre se la pelle presenta una lesione è bene lavare immediatamente la zona con acqua corrente e sapone – poiché nella bocca degli animali purtroppo si annidano moltissimi batteri che potrebbero causare infezioni piuttosto gravi.

Morso di cane - Fonte AdobeStock
Morso di cane – Fonte AdobeStock

In questo caso infatti, come del resto suggerisce anche il professore Vincenzo Bua, direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, sarebbe bene fare degli accertamenti per poter eventualmente intraprendere una terapia antibiotica.

Non bisogna infatti sottovalutare che tra le patologie che facilmente possono essere trasmesse dai cani c’è anche il tetano – che si trasmette a causa del contatto dell’animale con il terriccio. Inoltre non si può sottovalutare anche il rischio rabbia, anche se nel nostro territorio il rischio è fortunatamente piuttosto basso.