Home » Diarrea appena svegli, le possibili cause e rimedi

Diarrea appena svegli, le possibili cause e rimedi

Rimedi per la diarrea al mattino - Fonte AdobeStock
Rimedi per la diarrea al mattino – Fonte AdobeStock

La diarrea è ovviamente un disturbo mai piacevole, ma se si manifesta al mattino può anche compromettere le nostre abitudini.

Ecco da cosa può essere causata se si manifesta al risveglio e come possiamo intervenire per cercare di arginare il problema.

Tra i problemi più fastidiosi con cui possiamo avere a che fare c’è senz’altro la diarrea, che può anche condizionare la nostra vita e provocare un certo imbarazzo. Questo problema può essere provocato da moltissimi fattori e manifestarsi anche al risveglio, per cui è bene cercare di trovare rapidamente una soluzione prima che possa peggiorare e arrivare davvero ad impedirci di svolgere le nostre attività quotidiane. Prima di tutto, ovviamente, è bene capire quali sono le cause, dal momento che può essere causata da moltissimi fattori diversi che, di conseguenza, richiedono una cura specifica.

Diarrea al mattino, quali possono essere le cause

Prima di tutto, anche se può sembrare banale precisarlo, è bene fare attenzione a non confondere un’evacuazione normale (che può presentarsi facilmente dopo la colazione) con la diarrea, che invece è caratterizzata da feci liquide e il bisogno di correre immediatamente in bagno.

Diarrea al mattino - Fonte AdobeStock
Diarrea al mattino – Fonte AdobeStock

In questo caso le problematiche possono essere diverse, come un’intossicazione alimentare o infezione batterica/virale ma anche una problematica più complessa come la sindrome del colon irritabile o disturbi legati ad un’allergia alimentare.

In questi casi è bene rivolgersi ad un medico per valutare attentamente la terapia da seguire – nel caso di un infezione batterica potrebbe infatti essere necessario assumere degli antibiotici, mentre se siamo in presenza di colon irritabile è bene confrontarsi con uno specialista per l’assunzione di farmaci antidepressivi per calmare lo stato ansioso che accompagna la patologia.

Se invece la causa è un’infiammazione intestinale è bene innanzitutto cambiare regime alimentare e procedere con l’assunzione di medicinali corticosteroidi, ma anche immunodepressivi e aminosalicilati per eliminare l’infiammazione della zona.

Diarrea mattutina e abitudini sbagliate, ecco su cosa dobbiamo intervenire

Se non avete nessuna di queste patologie ma al mattino non riuscite a svolgere le vostre attività quotidiane a causa dello stimolo di correre in bagno, è molto probabile che la causa sia da ricercare in un’abitudine sbagliata – che alla lunga possono irritare il colon.

Abitudini sbagliate che provocano la diarrea al mattino - Fonte AdobeStock
Abitudini sbagliate che provocano la diarrea al mattino – Fonte AdobeStock

Il fumo di sigaretta, ad esempio, può causare feci molli – soprattutto se iniziamo a fumare appena svegli. Anche l’eccessivo consumo di alcol può provocare episodi di diarrea – è infatti un sintomo molto comune nel caso di una sbornia.

Anche mangiare in modo scorretto può dare origine a questo imbarazzante problema, come una colazione troppo abbondate (e un consumo eccessivo di caffè al mattino) ma anche il famoso spuntino di mezzanotte. In questi casi è bene cambiare radicalmente stile di vita per controllare se il problema tende a regredire spontaneamente.