Home » Come eliminare una lisca dalla gola senza andare al pronto soccorso

Come eliminare una lisca dalla gola senza andare al pronto soccorso

Lisca di pesce in gola - Fonte AdobeStock
Lisca di pesce in gola – Fonte AdobeStock

Mangiando pesce può capitare di ingerire una lisca, ma è possibile rimuoverla dalla gola anche senza andare in pronto soccorso. 

Una situazione alquanto fastidiosa ma che non richiede necessariamente un ricovero in ospedale per poter risolvere il problema.

Quando si mangia pesce con le spine purtroppo è molto comune che una di queste possa finire nel boccone che mangiamo; solitamente in simili circostanze il corpo “estraneo” viene deglutito insieme al cibo e non comporta alcun tipo di pericolo.

Può capitare però che la lisca possa provocare una lesione nella faringe durante il passaggio o anche incastrarsi al suo interno, provocando fastidio insistente. Ovviamente deve essere tolta immediatamente, ma è possibile farlo anche senza andare in pronto soccorso.

Eliminare una lisca dalla gola, cosa possiamo fare

Bisogna sempre prestare molta attenzione quando si mangia il pesce con le spine, perché quest’ultime potrebbero anche finire nel boccone (soprattutto se molto piccole) e provocare una lesione alla faringe nonché incastrarsi in un punto qualsiasi di quest’ultima e provocare problemi più seri come infezioni.

Lisca di pesce in gola - Fonte AdobeStock
Lisca di pesce in gola – Fonte AdobeStock

Se dunque accusate un fastidio piuttosto intenso nella zona è bene controllare subito con uno specchio e se notate un corpo estraneo è senz’altro una spina incastrata nella gola. In questi casi ci sono molte soluzioni casalinghe che possiamo tentare, come come l’assunzione di liquidi molto particolari; i rimedi più gettonati in tali circostanze sono un bicchiere di aceto diluito con acqua, un bicchiere di latte caldo, un cucchiaio di olio o anche acqua tiepida salata.

Non tentate, invece, di ingoiare la mollica di pane – uno dei più famosi rimedi della nonna – perché potrebbe provocare danni ancora più estesi. Se le soluzioni su menzionate però non funzionano è perché la spina si è incastrata bene nella mucosa ed è bene rivolgersi quanto prima ad proprio medico di base per valutare la situazione.

A volte infatti è necessario rivolgersi ad un otorinolaringoiatra – il quale eliminerà con una pinza il corpo estraneo senza conseguenze. Ci sono casi limite però in cui, potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico per risolvere la situazione (soprattutto se la lisca si trova in un punto non facilmente raggiungibile dal medico.