Home » Raucedine e voce abbassata, ecco le cause che non dovresti sottovalutare

Raucedine e voce abbassata, ecco le cause che non dovresti sottovalutare

Raucedine e abbassamento di voce, in quali casi preoccuparsi? – newssalute.it

A proposito di raucedine e voce abbassata, vediamo quali sono le cause che la determinano. Ciò aiuterà inevitabilmente a prevenire la forma di raucedine e ad evitare più facilmente il fastidio. 

Parliamo di una voce alterata, che possa cioè essere percepita come stridula, bassa e rauca. Spesso non vi sono cause particolari, ma essa può insorgere a seguito di un affaticamento, per aver parlato a lungo o ad alta voce o aver urlato a lungo.

Può anche dipendere da un reflusso gastroesofageo. Se così stanno le cose, la raucedine dovrebbe sparire nel giro di pochi giorni. Vi sono poi altre cause che, per la propria natura, non dovrebbero essere sottovalutate.

Cause da non sottovalutare per raucedine e voce bassa

La raucedine può essere una conseguenza del fumo, fra le altre cause – newssalute.it

Oltre a quanto già enunciato, possono subentrare delle cause che non sono benigne. E che dovranno essere opportunamente considerate in ambito clinico. Si pensi al caso di un’infezione virale che dia luogo ad una laringite cronica, con conseguente raucedine e voce abbassata. La stessa può essere causata anche da una condizione di raffreddamento generale.

Si può avere ancora laringite cronica per via del fumo di sigaretta e l’irritazione che comporta. Ma anche per via di un reflusso acido (il che dovrà essere diagnosticato e curato). Laddove sia subentrato un indebolimento delle difese immunitarie, potranno insorgere dei funghi e dunque delle infezioni nelle corde vocali. E’ il caso ad esempio dell’uso regolare d’inalatori a base di cortisone per trattare l’asma, o trattamenti di chemioterapia.

Anche una paralisi dei nervi delle corde vocali può determinare raucedine e voce bassa. Può trattarsi di nervi o anche di muscoli di faringe o laringe. Il disturbo neurologico fa sì che le corde vocali non si aprano o non si chiudano correttamente. Alla base possono esserci fattori come lesioni alla testa, o anche al collo o al petto. O anche cancro alla tiroide o ai polmoni, così come infezioni del tipo della malattia di Lyme (di natura batterica e trasmessa dalle zecche).

Le persone soggette a malattie neurodegenerative possono andare incontro ad un disturbo del genere, ma in molti casi la causa rimane ignota. Vi sono poi le infezioni alle vie aeree causate dal papilloma virus. Si presti poi attenzione a quei farmaci che comportano riduzione nell’idratazione delle mucose a rivestimento delle corde vocali, così come quelli che diminuiscono la densità del sangue con esposizione a maggior rischio lesione per le corde vocali.

Ancora, farmaci che causano ritenzione idrica, quindi edema nelle corde vocali. La raucedine e l’abbassamento della voce saranno riportati come effetti collaterali in tutti questi casi. Laddove si verifichi, si consulti il proprio medico.