Home » Brufoli dolorosi sul sedere, le cause e come curarli

Brufoli dolorosi sul sedere, le cause e come curarli

Brufoli sul sedere - Fonte AdobeStock
Brufoli sul sedere – Fonte AdobeStock

Avete mai notato la comparsa di brufoli dolorosi sul sedere? Ecco quali sono le cause e come curarli.

Non solo questa piccola manifestazione può essere piuttosto dolorosa ma anche rappresentare motivo di imbarazzo per alcuni.

Tra i disturbi cutanei più frequenti e imbarazzanti ci sono senz’altro i brufoli sul sedere, i quali non solo provocano un fastidio piuttosto intenso ma possono essere anche causa di imbarazzo per il soggetto colpito.

Le cause della loro comparsa possono essere diverse, per quanto i sintomi manifestati sono pressoché identici; fortunatamente esistono moltissimi rimedi per curarli, anche se è sempre meglio conoscere a fondo il problema per poterlo fare prevenzione.

Brufoli sul sedere, cosa solo e da cosa dipendono

I brufoli sul sedere, come del resto quelli che si manifestano sul resto del corpo, sono un disturbo cutaneo piuttosto frequente e non solo sono piuttosto dolorosi e fastidiosi, ma rappresentano anche motivo di imbarazzo per i soggetti colpiti.

Brufoli sul sedere - Fonte AdobeStock
Brufoli sul sedere – Fonte AdobeStock

Si tratta a tutti gli effetti di un disturbo cutaneo, che in realtà dipende da diversi fattori, come una vera e propria manifestazione dell’acne che colpisce le natiche, oppure la comparsa di comedoni chiusi – ovvero i famosi punti bianchi – che compaiono in forma più isolata o ancora alla formazione di foruncoli, anch’essi sporadici ma che possono anche diventare più frequenti e dare origine alla foruncolosi.

Ognuna di queste manifestazioni ha origine diversa; quando si parla di acne, la causa scatenante solitamente è da ricercare in un’infiammazione di tipo batterico delle ghiandole pilo-sebacee; ho dei comedoni invece solitamente si parla di iperattività delle ghiandole sebacee e, infine, nel caso di foruncoli e foruncolosi si ha a che fare con un’infezione batterica dei follicoli piliferi.

Tra i fattori che possono comportare queste problematiche ci sono la scarsa igiene personale, l’uso di detergenti sbagliati, utilizzo di biancheria intima troppo attillata o non traspirante ma anche alimentazione scorretta e forti condizioni di stress.

Brufoli sul sedere, come curarli in poco tempo

Dal momento che i brufoli sul sedere sono caratterizzati da gonfiore e arrossamento – che possono dare fastidio nel caso di periodi prolungati in posizione seduta – ma anche prurito e sanguinamento (ovviamente in caso di rottura delle “bollicine”) è bene conoscere i rimedi disponibili in commercio.

Trattamento brufoli sul sedere - Fonte AdobeStock
Trattamento brufoli sul sedere – Fonte AdobeStock

Se infatti questa manifestazione non si risolve in maniera spontanea è bene intervenire con trattamenti cosmetici specifici e un’adeguata pulizia della pelle. In commercio infatti esistono diversi detergenti delicati che favoriscono il ricambio e il rinnovamento cellulare ma anche prodotti ad azione esfoliante da utilizzare in caso in cui non si presentino complicanze particolari.

In alternativa, ma solo in caso di manifestazione dovuta a infezione batterica, è possibile utilizzare medicinali dotati di azione comedolitica e antibatterica come il perossido di benzoile (ad esempio il noto Benzac). Solo nei casi più gravi, e previa prescrizione medica, si interviene con farmaci antibiotici o corticosteroidi sempre in forma topica (ovvero in gel o crema).

Esiste infine il caso in cui i brufoli possono diventare piuttosto grandi e non regredire neanche con un trattamento topico e in questi casi è necessario intervenire con la loro incisione; si tratta di casi in cui diventano vere e proprie cisti, per cui il dermatologo deve procedere con l’asportazione.