Home » Gonfiore addominale e stitichezza ecco i rimedi per dirgli addio

Gonfiore addominale e stitichezza ecco i rimedi per dirgli addio

Rimedi naturali per la stitichezza - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per la stitichezza – Fonte AdobeStock

tra i disturbi più comuni nella popolazione c’è senz’altro la stitichezza, la quale comporta anche gonfiore addominale. Fortunatamente si può risolvere facilmente con alcuni rimedi naturali.

Per problema come stipsi e dolore addominale sono moltissimi i rimedi in commercio, ma prima di rivolgersi ai farmaci vale la pena tentare prima con i rimedi della nonna.

Il nostro stile di vita, spesso caratterizzato da pasti poco equilibrati consumati velocemente nonché da stress e ansia, può giocare brutti scherzi anche a livello di regolarità intestinale e provocare problemi come stitichezza ma anche gonfiore addominale o vero e proprio dolore.

Fortunatamente in commercio sono tantissime soluzioni che possiamo utilizzare, ma prima di rivolgerci ai farmaci vale la pena tentare con i rimedi della nonna, solitamente del tutto naturali e privi di grandi controindicazioni. Vediamo quindi quali sono i sistemi più efficaci per risolvere il problema della stipsi ed eliminare il gonfiore.

Stitichezza, sintomi e cause di questo terribile disturbo

Purtroppo tra la popolazione la stitichezza è diventata uno dei disturbi più comuni e purtroppo sempre più persone lamentano problemi come evacuazioni molto poco frequenti – ovvero meno di una volta al giorno fino anche ad un periodo di quattro giorni in cui non si riesce ad andare in bagno regolarmente.

Stitichezza - Fonte AdobeStock
Stitichezza – Fonte AdobeStock

Questo tipo di situazione non è assolutamente da sottovalutare, perché gradualmente si verificano intossicazione del colon e di tutto l’organismo con sintomi che possono andare dalla sensazione di dolore e gonfiore addominale ma anche al meteorismo.

Tra le cause più comuni che provocano stipsi troviamo ovviamente un’alimentazione sbagliata povera di fibre, di frutta ma anche di verdure e cereali, idratazione del tutto insufficiente ma anche abitudini sbagliate come la sedentarietà. Infine anche i fattori come eccessivo stress, alterazione della flora batterica e fattori ormonali o gastrointestinali (come la sindrome del colon irritabile) possono concorrere alla manifestazione di problemi di stitichezza.

Soffri di stitichezza? Prova con questi rimedi assolutamente naturali

Ovviamente il primo consiglio che si può dare in caso di stitichezza è prestare molta attenzione al nostro stile di vita e correggere la nostra alimentazione nel caso ci sia una scarsa assunzione di acqua ma anche di frutta verdura e fibre e soprattutto di condurre una vita meno sedentaria.

Rimedi naturali per la stitichezza - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per la stitichezza – Fonte AdobeStock

Se però il problema non dovesse risolversi sappiate che è uno dei primi rimedi naturali da prendere in considerazione sono i fermenti lattici probiotici, capace di contrastare l’alterazione della flora batterica e favorire la profili proliferazione di quelli buoni e in grado di ripristinare la funzionalità dell’intestino.

Infine un’ottima alternativa è rappresentata anche dalle tisane lassative, le quali hanno anche il vantaggio di sgonfiare la pancia; tra le migliori ci sono quelle a base di erbe come la liquirizia, il finocchio, il tarassaco, la malva, l’anice, l’aloe e il sambuco.