Home » Sesso: un toccasana per il nostro sistema immunitario

Sesso: un toccasana per il nostro sistema immunitario

Sesso e sistema immunitario - Fonte AdobeStock
Sesso e sistema immunitario – Fonte AdobeStock

Sono diversi gli esperti che sottolineano l’importanza del sesso come vero e proprio toccasana per il nostro sistema immunitario.

Sulla base di moltissimi studi scientifici, che hanno analizzato il nesso tra immunità e sessualità, i medici continuano a sottolinearne l’importanza per il nostro organismo.

Che una vita sessuale sana e attiva possa dare enormi benefici sulla nostra psiche è ormai un dato più che assodato, recenti studi però hanno voluto porre l’accento nuovamente sui giovamenti che il sesso può dare al nostro sistema immunitario, spiegando che in queste circostanze si rafforza proteggendoci da molte malattie. Vediamo dunque cosa hanno scoperto gli esperti e dunque quali “vantaggi” possiamo trarre da una sana attività sessuale.

Avere una sana attività sessuale aiuta il nostro sistema immunitario

Parlare di sessualità ormai non è più un tabù e sono moltissimi gli studi condotti sui benefici che l’attività sessuale apporta a livello psicologico – sia in via individuale per il singolo soggetto sia nell’economia della coppia. Da tempo però si parla anche dei benefici fisici che può garantire e in particolare un recente studio ha confermato che il sesso in forza anche il sistema immunitario.

Coppia in intimità - Fonte AdobeStock
Coppia in intimità – Fonte AdobeStock

A porre l’accento sulla questione e anche il professor Nicola Macchione, urologo e andrologo presso l’ospedale San Paolo di Milano che da tempo spende gran parte delle sue energie per trattare questa tipologia di tematiche sia sui social che grazie a diversi pubblicazioni cartacee.

L’esperto, oltre a sottolineare quanto questa funzione sia fondamentale per le nostre vite, spiega anche che l’attività sessuale aumenta le immunoglobuline salivari, la prima linea di difesa del nostro organismo.

Per questo dunque, oltre ad aiutarci a dormire meglio e a ridurre problemi come l’emicrania e la cefalea, rinforza anche il nostro sistema immunitario. In poche parole avere rapporti sessuali frequenti incrementa il numero di globuli bianchi, gli elementi essenziali per la protezione del nostro organismo contro le malattie infettive e altri tipi di agenti patogeni.

Cosa succede quando facciamo sesso, lo studio

Uno studio condotto in Germania, infatti, ha sottolineato che il numero di linfociti in tali circostanze aumenta considerevolmente, dimostrando che le cellule del nostro sistema immunitario reagiscono all’eccitazione sessuale

Coppia in intimità - Fonte AdobeStock
Coppia in intimità – Fonte AdobeStock

Una scoperta che si affianca ad una recente pubblicazione su Harvard Health, in cui si sostiene che uomini che hanno in media dalle cinque alle sette eiaculazioni a settimana hanno circa il 36% di probabilità in meno di ricevere una diagnosi di cancro alla prostata e anche che i soggetti con orgasmi frequenti hanno un rischio di mortalità decisamente inferiori a chi ha pochi rapporti sessuali.

Inoltre, nel caso delle donne – dal momento che durante l’attività sessuale sono sollecitati ripetutamente i muscoli e la zona pelvica – avviene anche una riduzione di problemi legati all’incontinenza ma anche ai dolori causati dal ciclo mestruale. Sono, insomma, moltissimi i benefici che il sesso apporta al nostro organismo, sia a livello fisico che mentale!