Home » DIARREA, SFATIAMO UN MITO: NON DEVI MANGIARE IN BIANCO

DIARREA, SFATIAMO UN MITO: NON DEVI MANGIARE IN BIANCO

Il riso in bianco: un classico della dieta in presenza di diarrea. Meglio non prepararlo proprio sempre, ma mantenersi leggeri – newssalute.it

Nei casi in cui si ha diarrea si raccomanda ovviamente di mangiare leggero e di non appesantirsi. Ma bisogna mangiare in bianco? Al contrario rispetto a quella che è la credenza comune, pare proprio di no. 

In realtà la “dieta in bianco” è quella consigliata dai medici fino a poco fa. Ma ora, ulteriori sviluppi hanno dimostrato di come non vi sia da farvi affidamento.

In parole povere, vi sono aspetti della “normale alimentazione” che dovranno continuare ad essere assunti. Nella diarrea di origine infettiva, la dieta prescritta è sempre stata infatti quella in bianco, allo scopo di garantire l’apporto di nutrienti fondamentali ma senza appesantire l’intestino.

Mangiare in bianco nel corso della diarrea?

Un’alimentazione con solo cibo in bianco non aiuterà – newssalute.it

La dieta in bianco era ritenuta, per come accennato, utile, e ciò sia per gli adulti che per i bambini. Essa consiste nell’eliminazione del latte e dei cibi ad elevato contenuto di fibre, così da non stimolare l’attività intestinale. Anche gli alimenti ad elevato contenuto energetico sono evitati nella suddetta dieta, e per gli stessi motivi.

E se ora si dovesse sfatare un mito? Sarebbe in realtà necessario farlo, poiché, come la Società Italiana di Pediatria ha valutato, la ristrettezza di tali diete non ha apportato utilità e ciò per i bambini, ma anche per gli adulti. In particolare si ritiene opportuno, con la diarrea in corso, ossia con la gastroenterite acuta, assumere un’alimentazione corretta. Per tale s’intende un’alimentazione esente da squilibri ed eccessi.

Ma anche, per contro, un’alimentazione che fornisca gli apporti nutrienti. Altra cosa, non si avrà più così appetito nella fase di diarrea, ed è bene non sforzarsi, poiché dopotutto l’organismo non va forzato. Quindi, per le quantità si potrà riprendere l’apporto solito nel momento in cui il fastidio inizia a diradarsi e l’appetito, chiaramente, a tornare.

Con la gastroenterite in fase di svolgimento, gli esperti consigliano ora di provvedere ad alimentarsi con pasti modesti, ma anche frequenti, e più si va avanti nel periodo, più si può aumentare l’apporto calorico (un aumento graduale). Assolutamente da evitare alimenti grassi e unti con i quali consumare i cd. pasti veloci, così come i cibi eccessivamente zuccherati, in caso contrario la diarrea peggiorerà.

Ovviamente si dovrà evitare tali cibi il più possibile, anche in assenza di diarrea. Inoltre, importante, e come sempre ma specialmente con la diarrea, l’idratazione. Le infezioni intestinali causano disidratazione, specialmente nei bambini.