Home » Vuoi abbassare la glicemia? Ecco cosa devi mangiare

Vuoi abbassare la glicemia? Ecco cosa devi mangiare

Cosa mangiare per tenere a bada la glicemia - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare per tenere a bada la glicemia – Fonte AdobeStock

Se con le ultime analisi hai scoperto di avere la glicemia alta, prova ad abbassarla mangiando questo piatto.

Una pietanza decisamente gustosa e ottima per aiutarti a tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue.

Avere delle analisi del sangue perfettamente nella norma è essenziale per poter salvaguardare il benessere del nostro corpo. Se dunque un valore risulta sballato è importantissimo correre ai ripari prima che il quadro clinico peggiori. Nel caso tu abbia la glicemia un po’ troppo alta, prova a mangiare questo delizioso piatto per cercare di abbassarla rapidamente.

Glicemia alta, prova con questo incredibile piatto

Per quanto il nostro corpo sia in grado di produrre ormoni e altre molecole in grado di far funzionare perfettamente ogni organo e garantirci il perfetto benessere, purtroppo i nostri stili di vita possono interferire enormemente e provocare danni anche piuttosto seri.

Cosa mangiare per tenere a bada la glicemia - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare per tenere a bada la glicemia – Fonte AdobeStock

Ad esempio, il pancreas produce insulina, essenziale per poter sintetizzare gli zuccheri nel sangue – il che garantisce al contempo sia energia per il corpo quanto evitare che i valori della glicemia salgano eccessivamente.

Dal momento però che spesso conduciamo vita piuttosto frenetica e che spesso può capitare di farci tentare al supermercato dagli snack, può capitare purtroppo che la glicemia si alzi ed è necessario correre ai ripari quanto prima.

Fortunatamente esistono moltissimi alimenti che possono aiutarci a tenere a bada gli zuccheri nel sangue e, in particolare, oggi vogliamo proporvi una pietanza in particolare che non solo è gustosa ma anche benefica in tal senso: la zuppa di carote.

Hai la glicemia alta? Mangia la zuppa di carote

La zuppa di carote è senz’altro un piatto molto leggero, dal momento che un etto di questo ortaggio apporta solamente 41 kilocalorie, ma sono un vero toccasana per il nostro organismo. Contengono infatti sia la vitamina A (essenziale per la salute degli occhi), ma anche il beta carotene, utile invece per la pelle.

Tenere a bada la glicemia con la zuppa di carote - Fonte AdobeStock
Tenere a bada la glicemia con la zuppa di carote – Fonte AdobeStock

Il vero segreto, però, per abbassare gli zuccheri nel sangue è in un ingrediente della zuppa di carote, ossia la zucca; quest’ultima ha un indice glicemico di 41, valore che sale a 75 quando si cuoce; tuttavia il suo carico glicemico è di 3, per cui se mangiata nella giusta quantità non crea problemi alla glicemia. Inoltre questo piatto ha un elevato potere saziante, per cui è un vero e proprio alleato per poter mangiare meno.

Tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzarla sono: 600g di zucca, 4 carote, 1 cipolla, 600g di brodo e 40g di grana. Tritate la cipolla e fatela rosolare con un filo d’olio e nel frattempo pulire zucca e carote per poi farle a pezzetti e metterle nella casseruola. Aggiungete il brodo bollente e fate cuocere per 30 minuti. Alla fine frullate tutto e servite con un po’ di olio e il grana.