Home » Fitte all’orecchio dolorose, potrebbe trattarsi di questo disturbo

Fitte all’orecchio dolorose, potrebbe trattarsi di questo disturbo

Dolore all'orecchio - Fonte AdobeStock
Dolore all’orecchio – Fonte AdobeStock

Se hai iniziato ad accusare dolorose fitte all’orecchio, è molto probabile che si tratti di questo disturbo.

Si tratta di una condizione purtroppo molto comune e che può provocare un fastidio intenso e difficile da sostenere.

Può capitare, anche di punto in bianco, di iniziare a sentire una fastidiosa e dolorosa fitta all’orecchio. Ebbene, a seconda di come si presenta il fastidio, può essere il sintomo di un disturbo molto particolare. Cerchiamo quindi di capire da cosa può dipendere e soprattutto se esiste un rimedio per questa condizione, che può mettere a dura prova anche i soggetti più tenaci.

Dolore all’orecchio, da cosa può dipendere e quanti tipi esistono

Tra gli organi più complessi del nostro corpo c’è senz’altro l’orecchio, collegato a moltissimi nervi e, soprattutto, anche alla gola e al naso. Proprio per questo è purtroppo molto facile che si possa accusare un fastidio in questa zona, che spesso di presenta come una fitta piuttosto forte. In tal senso questa problematica può manifestarsi in due modi differenti.

Dolore all'orecchio ed esami dall'otorino - Fonte AdobeStock
Dolore all’orecchio ed esami dall’otorino – Fonte AdobeStock

Il dolore infatti può essere continuo e pulsante oppure presentarsi con brevi fitte che durano dai pochi secondi ai pochi minuti ma che si ripresentano più volte nell’arco della giornata. In questo secondo caso potrebbe trattarsi di acufene fugace, un disturbo che si manifesta anche con una percezione sonora acuta anche in assenza totale di suoni attorno al soggetto.

In tali circostanze il soggetto accusa anche delle fitte passeggere ma ripetute nell’orecchio di durata molto breve ma con dolore intenso. Purtroppo spesso l’acufene fugace si trasforma in acufene vero e proprio, una condizione che può anche diventare cronica e per cui purtroppo non esiste una vera e propria soluzione.

Dolore all’orecchio, altre cause scatenanti

Non sempre però il dolore all’orecchio è causato da questo tipo di patologia e molto dipende anche dagli altri sintomi o atteggiamenti che il soggetto ha nel corso della giornata. Ad esempio, se al fastidio si accompagna anche la febbre è molto più probabile che si tratti di un’infezione all’orecchio – che è possibile curare con un ciclo di antibiotici (ovviamente previa visita medica).

Dolore all'orecchio e problemi alla mandibola - Fonte AdobeStock
Dolore all’orecchio e problemi alla mandibola – Fonte AdobeStock

Inoltre anche il cerume – se eccessivo – può non solo provocare un calo dell’udito ma anche dei dolori all’interno dell’orecchio, così come può dipendere dal mal di denti (per cui sarebbe bene indagare se siamo in presenza di una carie o infezione) o anche dalla sinusite. In questi casi è possibile eliminare il fastidio trattando il problema e rivolvendo completamente il fastidio – eliminando ad esempio l’ostruzione o procedendo con una cura farmacologica specifica.

C’è infine un’altra causa, che purtroppo è molto più difficile da risolvere, ovvero i disturbi all’articolazione temporo-mandibolare – una condizione per cui infiammandosi i nervi della zona a causa dell’artrite o del digrignamento si può percepire un dolore piuttosto intenso anche all’interno dell’orecchio. In questo caso la condizione può essere difficile da risolvere, soprattutto se la causa del digrignamento è uno stato ansioso del soggetto e spesso i pazienti si rivolgono agli infiammatori per trattare temporaneamente il dolore.