Home » Ti svegli con i crampi alle gambe, il problema potrebbe essere legato a questo fattore

Ti svegli con i crampi alle gambe, il problema potrebbe essere legato a questo fattore

I crampi alle gambe: se dipendono da questo fattore, poni in essere i dovuti accorgimenti e si risolverà – newssalute.it

Ti svegli regolarmente con i crampi alle gambe? La prima cosa da fare in questi casi è accertarsi sulla causa. C’è in particolare un fattore che potrebbe essere, con tutta probabilità, alla base del problema. Scopriamolo insieme. 

I crampi muscolari sono spesso dovuti alla carenza di importanti minerali. Essa dà luogo a contrazioni improvvise e piuttosto pronunciate della muscolatura striata, con fitte dolorose intense. Anche l’immobilità momentanea della parte colpita rientra tra gli effetti.

Il muscolo coinvolto dal crampo appare duro al tatto. Possono verificarsi più di frequente a coscia, polpaccio o piede. Talvolta anche al retto. La carenza di sali minerali è associata ad esercizio fisico intenso che non viene opportunamente bilanciato dalla reintegrazione di queste particolari sostanze.

Crampi e le cause

I crampi sono spesso dovuti al mancato supporto vitaminico e di sali minerali nell’ambito dell’esercizio fisico – newssalute.it

Lo sbilanciamento fra concentrazione elettrolitica conseguente all’allenamento e l’idratazione, di frequente, è la causa del crampo. Parimenti, può trattarsi di iperidrosi, l’eccessiva sudorazione che spesso interessa gli arti, a far sì da svegliarsi al mattino con i crampi, sempre per lo squilibrio citato e che si viene a creare.

La carenza, in particolare, che determina lo squilibrio, è quella riconducibile a potassio, magnesio, sodio, calcio, vitamina D. In tal caso si dovrà opportunamente integrare, ad esempio con integratori a base di sali.  Nel caso si tratti di un movimento brusco, basterà fare stretching. Vi può essere un’altra causa, e per questa si necessita di un accertamento sul piano clinico e di una cura apposita, siccome si tratta di problemi circolatori.

Essi ostacolano il flusso sanguigno standard negli arti e danno luogo a crampi, laddove sia questa la causa. Può trattarsi di flebite, trombosi venosa, aterosclerosi periferica, varici.

I rimedi in caso di carenza di minerali

Per i minerali, la cui carenza genera crampi, ce ne possiamo occupare con un’integrazione sul piano alimentare. Cibi ricchi di sostanze nutritive, e ricchi di vitamine e sali minerali saranno un vero beneficio per l’organismo.

I sali minerali agiscono come elettroliti che mantengono la salute del muscolo. Alimenti come le banane, il latte, l’avocado, le patate dolci, l’anguria, la papaya, i legumi, suppliranno ad un’integrazione vitaminica e minerale. Con tali correttivi nell’alimentazione, i crampi spariranno, se dovuti a tale causa.