Home » Ti cadono ancora i capelli e le tue unghie sono fragili? Fai subito questo

Ti cadono ancora i capelli e le tue unghie sono fragili? Fai subito questo

Avverti la caduta dei capelli o le unghie in sfaldamento? Ecco le cause – newssalute.it

I capelli continuano a caderti, e ti rendi altresì conto di avere delle unghie fragili? Se le unghie si sfaldano continuamente, la pelle perde tono, oltre alla caduta dei capelli, sono tutti segnali da considerare.

Sicuramente, nell’ipotesi, si dovranno considerare le cause che portano a ciò. Non basterebbe l’assunzione di prodotti specifici a casaccio. Spesso, prodotti per contrastare la caduta dei capelli, e altri a contrasto dello sfaldamento delle unghie, falliscono nel proprio scopo.

Lasciano così all’utilizzatore il dubbio. Ciò accade perché si evita un approccio più omnicomprensivo al problema. Sono infatti molteplici le cause di cui accertarsi, e possono essere molto varie. Le stesse emergeranno in relazione a determinati accertamenti.

Le cause da tenere in considerazione

Le unghie sfaldate sono dovute alla carenza di micronutrienti essenziali – newssalute.it

Spesso l’uso d’integratori alimentari è consigliabile, ma è anche vero che ciò dovrebbe essere fatto nell’ambito di una dieta varia e con l’apporto di varie tipologie di nutrienti. Inoltre potrebbero esserci delle patologie cliniche. Fra le cause della caduta dei capelli troviamo l’inquinamento ambientale, carenza di micronutrienti essenziali, utilizzo sovente di tinte coloranti, prodotti cosmetici e shampoo contenenti sostanze chimico-sintetiche.

Le stesse si rivelano dannose per i bulbi del capelli. In caso di cura chemioterapica è normale una caduta dei capelli, vista l’aggressività della stessa. Può dipendere altresì dal consumo eccessivo di prodotti preconfezionati e con molte tossine. Ma anche da squilibri ormonali, menopausa, diabete, diarrea, disfunzioni epatiche e tiroidee. Oltre a seborrea (sfogo cutaneo rosso e pruriginoso sul cuoio capelluto), anemia.

Anche il fattore genetico, per i capelli, può influire, ma anche lo stress psico-fisico. Sono tutti elementi, quelli citati, che influiscono sul normale ciclo vita e di ricrescita del capello. Per le unghie, le cause di sfaldamento sono dovute a carenze vitaminiche e di minerali, patologie dermatologiche come psoriasi, infezioni da fungo, ecc. Ma anche vascolopatia, assunzione di farmaci per chemioterapia (anche in tal caso), anemia, allergie, intolleranze, bulimia e anoressia nervosa.

Cattiva alimentazione o uno stato di deperimento dell’organismo preclude alle unghie l’apporto dei micronutrienti essenziali e le stesse si sfaldano. A ciò si aggiungono le cause da contatto che inducono disidratazione. Parliamo di contatto da solventi, detersivi, e tutti i composti che possono rivelarsi aggressivi dello strato idrolipidico e di cheratina a protezione di pelle e unghie.

I rimedi

Premesso che se le soluzioni pronte all’uso non funzionano, o si sospetta una di queste cause, senza perder tempo ci si dovrebbe rivolgere ad un consulto medico. Comunque, per l’alimentazione, si possono rafforzare capelli e unghie con l’assunzione di nutrienti contenuti in particolare in carote, cetrioli, frutti di mare, uova, prezzemolo, aglio, cipolle, semi oleosi e frutta secca.

Anche gli aminoacidi essenziali, del tipo di arginina e glutammina sotto forma d’integratori, saranno molto utili. Infine, vi sono gli appositi integratori per capelli e unghie, da richiedere in farmacia e parafarmacia.