Home » Perché dovresti bere tutti i giorni la tisana al finocchio

Perché dovresti bere tutti i giorni la tisana al finocchio

Tisana al finocchio - Fonte AdobeStock
Tisana al finocchio – Fonte AdobeStock

La tisana al finocchio è tra le bevande più salutari che possiamo assumere, ecco perché dovremmo berne una tutti i giorni.

Si tratta di un vero elisir dalle moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo ed è anche semplice da preparare.

La natura offre moltissimi validi alleati per il benessere del nostro organismo, dobbiamo solo imparare a riconoscere le piante e i frutti più adatti alle nostre esigenze. Sapevate, ad esempio, che il finocchio è un vero e proprio scrigno di nutrienti?

Se con questo preziosissimo ortaggio realizziamo un infuso da bere ogni giorno possiamo infatti ottenere enormi benefici. Vediamo dunque quali sono le proprietà di questo incredibile prodotto della terra.

Finocchio, i suoi enormi benefici

Fin dall’antichità gli uomini hanno decantato le proprietà del finocchio e lo usavano per curare moltissimi problemi. In effetti le proprietà del finocchio sono molteplici e può rivelarsi un valido alleato in grado di risolvere moltissime criticità nel nostro organismo, soprattutto se assunto in forma di tisana grazie ai suoi semi.

Effetti benefici della tisana al finocchio - Fonte AdobeStock
Effetti benefici della tisana al finocchio – Fonte AdobeStock

Questa preziosa bevanda infatti non è solo buona da gustare ma anche diuretica, disintossicante e facilita il rilassamento – è dunque ottima da bere prima di andare a dormire per prendere sonno più facilmente. Per lo stesso motivo è indicatissima anche per i dolori mestruali – dal momento che aiuta a rilassare la muscolatura, rende meno acuti i dolori mestruali.

Inoltre, se assunta subito dopo cena, all’effetto rilassante si combina anche un’altra preziosa proprietà; la tisana al finocchio infatti favorisce anche la digestione, per cui è utilissima dopo un pasto, soprattutto se abbondante, ma è preziosa anche per i fastidi e i dolori di stomaco.

Come anticipato, poi, è anche ottima per disintossicare il nostro organismo dalle tossine e si presenta quindi come preziosa per il nostro fegato ma è anche eccellente per il cuore – dal momento che abbassa anche il colesterolo nel sangue. Infine è utile anche per combattere i mali stagionali, favorendo l’innalzamento delle difese immunitarie.

Finocchio, come preparare questa gustosa bevanda

Non si può sottovalutare infine che si tratta di un vero e proprio elisir di bellezza e ci aiuta anche a ridurre sia l’aria accumulata nella pancia, aiutandoci a sentirci più sgonfi, che ad eliminare i liquidi in eccesso – diventando preziosa anche per contrastare la cellulite.

Effetti benefici della tisana al finocchio - Fonte AdobeStock
Effetti benefici della tisana al finocchio – Fonte AdobeStock

Date le numerose proprietà vediamo quindi come preparare questa gustosa bevanda. Tutto ciò di cui avrete bisogno è 1 litro d’acqua, da far bollire e, una volta spenta la fiamma potete aggiungere 4 cucchiai di semi di finocchio da lasciare in infusione per 10 minuti.

Al termine filtrate il composto e bevetela così com’è; per mitigare il sapore però potete anche aggiungere 4 cucchiaini di miele (sempre per tutto il litro) e un po’ di limone. Ricordatevi però di non superare queste dosi, altrimenti i suoi incredibili effetti potrebbero lasciare spazio ad effetti indesiderati. Dal momento che contiene estragolo, il suo consumo eccessivo può rivelarsi cancerogeno