Home » Le tue unghie si sfaldano? Non sottovalutare il sintomo

Le tue unghie si sfaldano? Non sottovalutare il sintomo

Attenzione alle unghie sfaldate - Fonte AdobeStock
Attenzione alle unghie sfaldate – Fonte AdobeStock

Se hai notato che le tue unghie si sfaldano, corri subito ai ripari e non sottovalutare il sintomo.

Non si tratta solo di un problema antiestetico, ma di un vero e proprio sintomo di un problema decisamente più grave.

Le unghie sane non sono solo belle da vedere, ma anche il simbolo che tutto nel nostro organismo funziona a dovere. In caso contrario, dunque, è evidente che abbiamo un problema che non dovremmo sottovalutare. Se dunque hai le unghie che si sfaldano è bene correre subito ai ripari e fare degli accertamenti medici, perché la causa potrebbe essere anche grave.

Unghie sfaldate, quali sono le cause

Tutti amano essere sempre in ordine e ben curati, per cui se notiamo che le nostre unghie sono sfaldate ovviamente inorridiamo. Non si tratta però solo di un problema estetico, ma del sintomo di problemi che possono anche piuttosto gravi, per cui è bene fare degli accertamenti.

Unghie sfaldate - Fonte AdobeStock
Unghie sfaldate – Fonte AdobeStock

Solitamente questo disturbo si manifesta nel caso di pesante disidratazione, per cui dovremmo prendere in considerazione l’idea di bere più acqua, ma anche di vere e proprie carenze alimentari e malnutrizione come mancanza di calcio nella nostra dieta.

Possono però essere causate anche da disturbi come quelli alla tiroide o in situazioni di forte stress psico-fisici. Infine non sottovalutate anche che i prodotti per unghie (come gel o smalti) possono contribuire ad indebolire l’unghia, facendo si che si sfaldi e si spezzi più facilmente.

Unghie sfaldate, quali rimedi possiamo utilizzare

Come anticipato, se lo sfaldamento delle unghie dipende soprattutto da un problema di disidratazione è bene iniziare a bere più acqua – facendo attenzione ai consigli degli esperti sull’apporto giornaliero. Utilizzare inoltre degli impacchi nutrienti come creme, olio di oliva, burro di cacao e di karité.

Rimedi per le unghie sfaldate - Fonte AdobeStock
Rimedi per le unghie sfaldate – Fonte AdobeStock

Nel caso di malnutrizione, invece, l’unico consiglio che possiamo darvi è di portare le analisi del sangue ad un nutrizionista – che valuterà un regime alimentare più adatto alle vostre esigenze.

Infine, nel caso di una patologia come ipotiroidismo, è bene consultare uno specialista per iniziare una terapia mirata per quella specifica malattia. Con il giusto piano terapeutico spariranno anche la maggior parte dei sintomi, come le unghie sfaldate.

Ricordate inoltre di evitare il contatto con sostanze che possono indebolire l’unghia – i già citati prodotti di cosmesi – ma anche quelli utilizzati per la pulizia domestica. Utilizzate sempre dei guanti per maneggiare questo tipo di sostanze.